Sommario
Come capire se un nucleo e stabile?
Un nucleo è stabile quando il numero dei protoni e dei neutroni non cambia nel tempo. Viceversa, un nucleo è instabile quando perde o acquista uno o più nucleoni ( protoni o neutroni ) nel corso del tempo.
Perché un atomo e stabile?
Definizione più semplice: un atomo è stabile se possiede otto elettroni nel livello energetico più esterno o se ha completato il livello energetico più esterno. Un’importante eccezione è costituita dall’elio (He), l’unico gas nobile che non ha otto elettroni negli orbitali più esterni, ma solo due.
Quali sono gli elementi chimicamente stabili?
I legami chimici dipendono dal comportamento degli elettroni. Esempi di elementi chimicamente stabili (o inerti) sono, oltre all’elio, il neon e l’argon. Negli atomi instabili, o reattivi, i livelli energetici più esterni non sono completi o contengono un numero di elettroni inferiore a otto.
Perché senza i neutroni il nucleo atomico sarebbe instabile?
I nuclei degli atomi degli elementi stabili hanno un rapporto tra il numero dei neutroni e quello dei protoni che e’ uguale a uno o quasi. Se un atomo contiene troppi o troppo pochi neutroni rispetto ai protoni, il nucleo e’ instabile e cerchera’di stabilizzarsi facendo variare il rapporto neutroni/ protoni.
Cosa significa che un elemento è stabile?
Dal punto di vista termodinamico, una sostanza è stabile se il suo stato corrisponde ad una condizione di minimo energetico, ovvero se si trova all’equilibrio con l’ambiente che lo circonda. …
Quale è l’elemento più radioattivo?
Il polonio è l’elemento chimico di numero atomico 84 e il suo simbolo è Po….
Polonio | |
---|---|
Nome, simbolo, numero atomico | polonio, Po, 84 |
Serie | Semimetalli |
Gruppo, periodo, blocco | 16, 6, p |
Densità | 9 919,6 kg/m³ |
Come raggiungono la stabilità gli atomi?
Un atomo è considerato particolarmente stabile quando possiede otto elettroni nel livello esterno. Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Quando un composto è stabile?
Dal punto di vista termodinamico, una sostanza è stabile se il suo stato corrisponde ad una condizione di minimo energetico, ovvero se si trova all’equilibrio con l’ambiente che lo circonda.
Quali elementi sono isotopi?
Tra gli isotopi stabili più studiati ci sono: l’idrogeno, il boro, il carbonio, l’azoto, l’ossigeno e lo zolfo, chiamati anche isotopi leggeri. Di solito gli isotopi dello stesso elemento sono presenti in natura in diverse concentrazioni: uno in alta concentrazione e l’altro, normalmente, in tracce.
Qual e il ruolo dei neutroni nel nucleo atomico?
La funzione dei neutroni è quella di diminuire le forze di repulsione esistenti fra i protoni e di cementare i protoni rendendo stabile il nucleo.
Quando un legame è stabile?
Stabilità chimica e legami chimici In genere la stabilità di una molecola aumenta se tale molecola contiene legami chimici più forti, mentre diminuisce se contiene legami chimici più deboli. Quindi la stabilità di una molecola non aumenta all’aumentare del numero di legami.