Sommario
Come capire se un polinomio è divisibile per un altro?
Divisione polinomio_polinomio. Un polinomio A si dice divisibile per un secondo polinomio B, se ne esiste un terzo Q tale che moltiplicato per il secondo da per risultato il polinomio di partenza.
Come capire grado di un polinomio?
Esempi sul grado di un polinomio è dato dalla somma degli esponenti delle lettere che lo costituiscono: 1+2+1= 4. è 0. Il grado del polinomio (si può omettere l’aggettivo complessivo) è 4, perché 4 è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono.
Quando un polinomio è ordinato e quando è completo?
Questo polinomio, ad esempio, è ordinato secondo le potenze crescenti della lettera a. Infatti, la lettera a compare, rispettivamente, con esponenti 1, 2, 3. Un POLINOMIO si dice COMPLETO quando, oltre al termine di grado più elevato, CONTIENE i termini di TUTTI I GRADI INFERIORI fino a quello di grado zero.
Come si fa a capire se un polinomio e riducibile in Z?
– se il polinomio ha grado 1, allora e’ irriducibile. – se il polinomio ha una radice appartenente a Q, e grado maggiore di uno, allora e’ riducibile. – se il polinomio ha grado 2 o 3, allora e’ irriducibile se e solo non ha radici in Q. – resta il caso in cui il polinomio ha grado maggiore di 3 e nessuna radice in Q.
Come vedere se un polinomio e divisibile per un monomio?
Divisione tra polinomi e monomi Un polinomio è divisibile per un monomio non nullo se esiste un altro polinomio che, moltiplicato per il monomio stesso, restituisce il polinomio di partenza.
Quando un polinomio non e divisibile per un monomio?
Il polinomio non è divisibile per il monomio perché, nonostante tutti i termini del primo contengano la lettera a, essa ha sempre un esponente minore rispetto a quello con il quale è presente nel dividendo. Tale frazione prende il nome di FRAZIONE ALGEBRICA.
Cos’è un polinomio intero?
Polinomio intero: ha tutti termini interi. Polinomio frazionario: ha almeno un termine frazionario. Grado (complessivo) di un polinomio: grado del monomio di grado maggiore.
Quando un polinomio si dice intero o frazionario?
Un polinomio è chiamato frazionario (o fratto) solo se compaiono delle lettere al denominatore. Se in un polinomio compaiono dei termini simili, conviene fare la riduzione dei termini simili; cioè, sostituire a più termini simili un termine simile ad essi, che abbia per coefficiente la somma algebrica dei coefficienti.
Quando si dice che un polinomio è riducibile?
Un polinomio di grado n, a coefficienti in un campo K, si dice allora riducibile se può essere espresso come prodotto di due polinomi a coefficienti in K di grado maggiore di 0 e minore di n.
Come si esegue la divisione fra due monomi?
Un monomio (dividendo) si dice divisibile per un altro monomio (divisore) se esiste un ulteriore monomio (quoziente) che moltiplicato per il secondo dà il primo.