Sommario
Come capire se un solido e molecolare?
I solidi molecolari sono solitamente soffici, hanno punti di fusione bassi e sono scarsi conduttori di elettricità. Esempi di cristalli molecolari sono il ghiaccio, lo iodio, il ghiaccio secco o il fosforo bianco.
Cos’è un solido covalente?
Sono quei solidi in cui tutti gli atomi in esso presenti sono tra loro legati attraverso legami covalenti, sono quindi dei solidi molto stabili.
Come riconoscere il tipo di solido?
Un corpo allo stato solido è un materiale che ha forma propria, è incomprimibile, rigido e presenta un proprio volume. Per esempio, una trave di acciaio, un sasso, un blocco di cemento, un cubo di legno sono esempi di corpi allo stato solido in quanto spontaneamente conservano forma e dimensioni.
Come si forma un solido molecolare?
I solidi molecolari sono reticoli cristallini composti da molecole legate tra loro da forze intermolecolari di natura elettrostatica (legami dipolari, legami a idrogeno, legami di van der Waals). Si tratta di interazioni molto deboli tra le particelle e di varia natura.
Come riconoscere un solido covalente?
I solidi covalenti hanno punto di fusione e durezza elevati e sono, in genere, cattivi conduttori di elettricità. Sono di regola insolubili sia nell’acqua che in altri solventi, data la impossibilità di stabilire legami di qualsiasi tipo con il solvente.
Che tipo di solido e il potassio?
Il potassio è un solido di colore bianco-argenteo, con basso punto di fusione, lucente se appena tagliato. Come tutti i metalli alcalini, è un elemento elettropositivo e si riduce facilmente tendendo a formare lo stato di ossidazione +1. Reagisce in modo vigoroso con l’ossigeno dell’aria formando ossido e superossido.
Quali particelle sono presenti nel solido molecolare?
I solidi molecolari sono costituiti da aggregati di particelle neutre (atomi o molecole) interagenti mediante forze di van der Waals….Carbonio
- diamante.
- grafite.
- grafene.
- fullerene.
- nanotubi di carbonio .