Sommario
Come capire se una camicia è di buona qualità?
Una camicia di qualità presenta circa otto punti per centimetro, infatti più punti presenta una cucitura maggiore è la sua resistenza. Si cuce sempre con un singolo ago, single needle, anche nelle impunture doppie. Il tutto per far si che la stoffa non si arricci dopo il lavaggio.
Come si chiama il buco della camicia?
Il termine cannoncino si riferisce a quella parte di camicia su cui sono intagliati i cosiddetti occhielli per i bottoni. Situato nella parte anteriore e centrale, è realizzato quasi sempre da due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito.
Dove si mettono le cifre sulle camicie?
Le posizioni classiche per le iniziali sono solitamente due: sul davanti della camicia fra il terzo e il quarto bottone oppure sul polsino. Quelle sul petto saranno visibili soltanto senza giacca oppure senza abbottonarla mentre quelle sul polsino si vedranno in fondo alla vostra manica.
Come riconoscere le camicie da uomo?
Nelle camicie da donna sono posizionati sulla sinistra, su quelli da uomo invece sono posizionati sulla destra. Per conoscere i motivi di questa diversa disposizione, leggi l’approfondimento.
Come è composta una camicia?
La camicia è un capo di abbigliamento in tessuto che copre la parte superiore del corpo, composta da due maniche, il colletto e uno o due taschini. Si allaccia nella parte anteriore con una serie di bottoni e può avere un taglio classico, dritto, oppure una silhouette slim fit, aderente lungo i fianchi.
Come si chiama il taschino della camicia?
COLLETTO: il colletto varia a seconda dello stile e del modello della camicia. Tra i più noti ricordiamo il colletto italiano, francese, button-down, coreano, da cerimonia.
Dove incidere le iniziali sulla camicia?
Posizione delle iniziali sulla camicia Le cifre sono ammesse solo nella loro posizione canonica: sul fianco sinistro più o meno a metà fra il petto la vita (che corrisponde, contando dall’alto, tra il quinto e il sesto bottone, o tra il quarto ed il quinto). La distanza dall’abbottonatura è di circa 7 cm..