Come capire se una candela non funziona?
Di seguito i principali sintomi che indicano la presenza di malfunzionamenti alle candele.
- Accensione del motore faticosa.
- Minimo irregolare.
- Spia di avaria (nel cruscotto) accesa.
- Lenta o difficile accelerazione.
- Maggiore consumo.
- Fenomeni di vibrazione o scoppiettii nel motore (“il motore va a tre”)
Come spegnere le candele senza soffiare?
Con l’aiuto di una pinzetta o con la punta delle forbici immergete lo stoppino nella cera liquida che si è formata nello scodellino della candela; la fiamma si spegnerà immediatamente.
Quando le candele sono nere?
La candela può presentarsi nera e bagnata, che vuol dire che la carburazione è troppo grassa o il grado termico è sbagliato (Candela troppo fredda). Se invece la candela si presenta intatta ma tutta nera di fuliggine allora la carburazione è grassa ma non tantissimo.
Cosa rappresenta la candela?
La candela rappresenta l’uomo, infatti la cera è il corpo, lo stoppino l’anima, la fiamma lo spirito; è simbolo della vita dal momento che:si accende, si consuma il corpo mentre lo spirito sale al cielo. Essa rappresenta un ponte tra l’uomo e il divino, tra la materia e lo spirito.
Quando è arrivato il momento di sostituire le candele?
Alcuni sintomi fanno capire che è arrivato il momento di sostituire le candele: Si avvertono delle vibrazioni quando il motore è al minimo, Il motore fatica ad avviarsi,
Qual è il colore di una candela?
Osserva il colore grigio chiaro o marroncino metallizzato di una candela in buone condizioni. Un elemento non danneggiato è in genere di colore grigio chiaro o appena marrone. Non dovrebbero esserci incrostazioni sulla superficie; se hai comprato delle candele nuove, dovrebbero essere tutte simili per colore.
Quando le candele sono rovinate o sporche?
Quando le candele sono rovinate o sporche, il sintomo più evidente consiste nella difficoltà nell’avviamento del veicolo. Se hai problemi nell’accensione dell’auto e devi fare più tentativi per l’avviamento, probabilmente potrebbero essere le candele sporche o rovinate, ormai da sostituire o pulire.