Sommario
Come capire se una matrice è ridotta per righe?
Definizione 8.3 (Matrice a scala ridotta per righe) Una matrice A si dice a scala ridotta per righe se essa `e una matrice a scala per righe, se i pivot sono tutti uguali ad 1 e se, in ogni colonna contenente il pivot di una riga, tutti gli elementi diversi dal pivot sono uguali a zero.
Quando una matrice E a scalini?
Una matrice si dice a gradini (o a scalini) se valgono i seguenti due fatti: il pivot di ogni riga non nulla `e pi`u a sinistra dei pivot delle righe non nulle successive; le righe nulle sono tutte alla fine.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Qual è l’elemento della matrice?
si indica l’elemento della matrice che corrisponde all’incrocio tra la riga i-esima e la colonna j-esima. Ad esempio indica l’elemento di una matrice che si trova all’incrocio tra la prima riga e la terza colonna, mentre denota l’elemento di una matrice situato all’incrocio tra la quinta riga e la seconda colonna.
Qual è il rango di una matrice?
Definizione di rango di una matrice. Sia una qualsiasi matrice, quadrata o rettangolare, a coefficienti in un campo (come ad esempio o ), con righe e colonne. Il suo rango (o caratteristica) si può indicare in uno dei seguenti modi: e altro non è se non un numero intero non negativo associato alla matrice .
Qual è la dimensione di una matrice?
Dimensione di una matrice. Chiamiamo dimensione di una matrice il prodotto tra il numero di righe e il numero di colonne. Tale prodotto va indicato come tale e non come numero: ad esempio se una matrice ha righe e colonne, diciamo che ha dimensione .