Sommario
- 1 Come capire se una reazione e Esoergonica o endoergonica?
- 2 Quando una reazione e endoergonica?
- 3 Qual è la grandezza che ci consente di stabilire se una reazione e spontanea come è definita la sua variazione?
- 4 Quali sono le differenze principali tra la fase endoergonica e la fase Esoergonica della glicolisi?
- 5 Quali reazioni sono endotermiche?
Come capire se una reazione e Esoergonica o endoergonica?
Una reazione esoergonica libera energia, come per esempio la combustione del metano (CH4) a biossido di carbonio (CO2). Al contrario le reazioni endoergoniche sono quelle che “intrappolano” energia all’interno di nuovi legami formati, come per esempio nelle reazioni di sintesi (A+B —> C).
Quando una reazione e endoergonica?
Le reazioni endoergoniche sono reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è aumentato rispetto a quello dei reagenti e si è avuto dunque un assorbimento di energia dall’esterno.
Quando una reazione può essere definita Esoergonica?
Detto di reazione chimica (o più genericamente di processo naturale) che avviene con diminuzione di energia libera. Nelle reazioni esoergoniche, quindi, i reagenti possiedono un contenuto energetico superiore a quello dei prodotti: l’energia mancante è dunque stata liberata nell’ambiente.
Qual è la grandezza che ci consente di stabilire se una reazione e spontanea come è definita la sua variazione?
L’energia libera di Gibbs è una funzione di stato data dalla differenza tra l’entalpia e il prodotto tra temperatura ed entropia. Tale grandezza permette di studiare la spontaneità delle reazioni chimiche, che corrisponde a una diminuzione di energia libera.
Quali sono le differenze principali tra la fase endoergonica e la fase Esoergonica della glicolisi?
La glicolisi avviene nel citoplasma in 10 reazioni ripartibili in 2 fasi. Nella fase endoergonica sono utilizzate 2 molecole di ATP per attivare il glucosio e promuoverne la successiva degradazione. Nella fase esoergonica si ha una produzione di 4 molecole di ATP e di 2 di NADH per ogni molecola di glucosio.
Perché se una reazione e Esoergonica il valore della variazione di energia e negativo?
In parole povere, la quantità totale di energia utile è negativa (ci vuole più energia per avviare la reazione di quella che si ottiene da essa) quindi l’energia totale è un risultato netto negativo. Per un guadagno complessivo nel risultato netto, si veda la reazione esoergonica.
Quali reazioni sono endotermiche?
Le reazioni endotermiche sono quindi quelle reazioni nelle quali si ha un’aumento del valore di entalpia; in una reazione endotermica si ha che ∆H > 0. In altre parole, nelle reazioni endotermiche, oltre a consumarsi A e B, viene sottratto dall’ambiente una certa quantità di calore necessaria per la reazione.