Sommario
Come capire se una retta e secante tangente o esterna alla parabola?
La retta può essere esterna alla parabola se non interseca la parabola in alcun punto. Se la retta interseca la parabola in uno o due punti, allora questa è detta secante della parabola. Una retta può essere secante in un solo punto rispetto alla parabola solo se essa è parallela all’asse di simmetria della parabola.
Quando una parabola si dice secante?
Il punto comune è detto di tangenza. Una retta si dice secante a una parabola data se essa ha punti da entrambe le parti in cui la parabola divide il piano. I punti in comune tra la retta e la parabola sono generalmente detti d’intersezione.
Come trovare un punto appartenente ad una circonferenza?
Un punto appartiene alla circonferenza se la distanza dal centro è uguale al raggio. Se la distanza di un punto dal centro è minore del raggio allora esso sarà interno.
Come capire se una retta e tangente ad una parabola?
Data una parabola ed una retta non parallela al suo asse, tale retta si dice tangente alla parabola se retta e parabola hanno in comune un unico punto.
Quando una parabola è tangente ad una retta?
Quando si conduce una tangente ed una secante?
Se da un punto esterno di una circonferenza si conduce una tangente ed una secante il segmento di tangenza è medio proporzionale tra l’intera secante e la sua parte esterna. Enunciato del teorema delle tangenti e delle secanti così come è stato scritto da Euclide nel terzo libro degli Elementi.
Qual è il teorema delle tangenti e delle secanti?
Il Teorema delle tangenti e delle secanti è un teorema della geometria euclidea che descrive il rapporto tra il segmento tangente a una circonferenza e i segmenti intersecati dalla circonferenza su una secante.. Tale teorema è essenziale per la costruzione, con riga e compasso, della sezione aurea di un segmento.
Qual è la proprietà della tangente?
Proprietà della tangente . 1) Dominio: esclusi i punti della forma al variare di k nell’insieme dei numeri relativi. 2) È una funzione dispari. 3) Funzione illimitata con immagine. 4) Segno della funzione: – positiva per – negativa per . con k nell’insieme dei numeri relativi. 5) Intersezioni con gli assi:
Quali sono le funzioni secante e cosecante?
Secante e cosecante, indicate con sec (α) e csc (α), sono due funzioni goniometriche definite a partire dalla circonferenza goniometrica e sono, rispettivamente, il reciproco della funzione coseno ed il reciproco della funzione seno.