Sommario
Come capire se una rivista e scientifica?
Le riviste scientifiche inseriscono il titolo della rivista nel codice DOI. Il terzo ed il quarto numero di un codice DOI di un articolo scientifico spesso sono sostituiti dal titolo della rivista sulla quale l’articolo è stato pubblicato.
Quanto costa pubblicare su una rivista scientifica?
Alcune sono note per la qualità del loro lavoro, come la statunitense Public library of science (Plos), che pubblica sette riviste scientifiche senza fini di lucro. I costi di pubblicazione sono molto variabili e oscillano in media tra mille e cinquemila euro.
Come proporre un articolo scientifico?
Passaggi
- Leggi riviste specialistiche che abbiano a che fare con il tuo campo di ricerca.
- Cerca su internet le tesi di ricerca, le conferenze e gli articoli scientifici che abbiano a che fare con l’argomento che stai trattando.
- Chiedi a un collega o a un professore di suggerirti una bibliografia orientativa.
Come entrare a fare parte di un giornale?
Come proporre un articolo ad un giornale Scrittura perfetta che non significa aver studiato la teoria ma mettere in pratica l’esperienza. Scrivere tutti i giorni e continuamente migliora il proprio metodo: chiedere sempre a qualcuno di leggere i contenuti al fine da avere un riscontro critico e obiettivo.
Come si fa a lavorare in un giornale?
Per diventare giornalista professionista, è indispensabile:
- svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica.
- in alternativa, aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’OdG;
- superare l’esame di idoneità professionale.
Quale è la struttura di un articolo scientifico?
Una delle difficoltà più comuni è quella di dare all’articolo una struttura chiara ed efficace; in ogni caso possiamo dire che a grandi linee tutti gli articoli tecnici sono formati da un’introduzione, un corpo (suddiviso in vari paragrafi) e una conclusione.