Sommario
Come capire se una successione è crescente o decrescente?
E’ facile verificare che una successione (an ) è limitata se e solo se esiste una costante M≥0 tale che | an | ≤ M per ogni n ∈IN. Una successione ( an ) è non decrescente se an ≤ an+1 per ogni n ∈IN e non crescente se an ≥ an+1 per ogni n ∈IN. Le successioni non decrescenti o non crescenti sono dette monotone.
Quando una progressione e geometrica?
In matematica, una progressione geometrica o successione geometrica (detta talvolta, impropriamente, anche serie geometrica, vedi sotto) è una successione di numeri tali che il rapporto tra un elemento ed il suo precedente sia sempre costante.
Quali sono le equazioni?
Le equazioni sono uguaglianze tra espressioni matematiche in cui compaiono una o più incognite. Risolvere un’equazione significa determinare i valori numerici che, sostituiti al posto dell’incognita, rendono vera l’uguaglianza. Le equazioni rappresentano uno strumento essenziale in tutti i campi della Matematica.
Come procede l’espressione aritmetica?
1c) Se sono presenti tutte e quattro le operazioni si procede eseguendo prima le moltiplicazioni e le divisioni nell’ordine in cui sono scritte e poi le addizioni e le sottrazioni sempre nell’ordine in cui compaiono. 2) Se l’espressione aritmetica contiene delle parentesi, esse stabiliscono precedenze ben precise.
Come trovare una soluzione per un’equazione di primo grado?
Infatti, trovare una soluzione per un’equazione di primo grado implica solo quattro tipi di calcolo: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Se devi risolvere un’equazione di primo grado con una incognita il tuo obiettivo è semplice: devi trovare il valore di x (la famosa incognita).
Come funziona una progressione aritmetica?
Una progressione aritmetica mantiene una ragione costante (in valore assoluto) indipendentemente dall’ordine in cui esegui la sottrazione fra due termini consecutivi. Se ti sposti lungo la sequenza da sinistra verso destra, devi sommare la costante, mentre devi sottrarla nella direzione opposta.