Sommario
Come cercare i tartufi con il cane?
Se il cane fa molto, non può fare tutto. Il suo conduttore deve avvicinarlo alle zone che possono ospitare tartufaie, chiamate anche “pasture”. Una volta che l’animale ha puntato il tartufo e ha magari iniziato a scavare, il tartufaio deve essere tempestivo nel fermarlo e proseguire lo scavo con l’apposito vanghetto.
Come riconoscere le piante da tartufo?
L’acqua e i fertilizzanti diluiti scorrono via facilmente; sotto il suolo si scalda rapidamente. Se il terreno è di aspetto chiaro, bianco grigiastro; se sono presenti sassi e si sbriciola facilmente, allora hai davanti un terreno calcareo.
Quanti cani si possono portare a tartufi?
La ricerca del tartufo da chiunque eseguita deve essere effettuata con l’ausilio massimo di due cani e comunque, ogni raccoglitore autorizzato all’attivita’ di ricerca o raccolta, puo’ condurre con se un numero massimo di due cani.
Come riconoscere le tartufaie naturali?
Un consiglio per riconoscere una tartufaia naturale di tartufo nero è quello di cercare in boschetti radi, in cui le piante non siano troppo vicine le une alle altre. Gli alberi principali che potrebbero indicare la presenza del tartufo sono il nocciolo, il rovere, il carpino nero e il leccio.
Quali sono le razze di cani da tartufo?
Come accade nella maggior parte delle cose, ogni razza ha pregi e difetti, sia da un punto di vista caratteriale sia per quanto riguarda nello specifico l’addestramento per la ricerca del tartufo. Tradizionalmente le razze di cani da tartufo più apprezzate e utilizzate sono: Lagotto romagnolo; Bracco tedesco; Bracco italiano; Grifo nero valnerino
Quando è vietata la cerca del tartufo?
In generale, è vietata la cerca del tartufo in orario notturno, in particolare da un’ora dopo il tramonto a un’ora prima dell’alba. Questo divieto è stato scavalcato dalle leggi regionali di Liguria, Lombardia e Piemonte, in cui la cerca del tartufo è consentita in tutte le ore del giorno e della notte.
Come è vietata la ricerca del Tartufo con il maiale?
la ricerca del tartufo con il maiale è vietata dal 1985 dalla legge nazionale n. 752 del 16/12/1985, Articolo 5, comma 7: la legge specifica che la cerca del tartufo deve essere effettuata con l’ausilio del cane e con l’apposito strumento (vanghetto), quest’ultimo utilizzato limitatamente al punto dove il cane ha individuato il tartufo.