Sommario
Come certificare i figli?
Dunque, se vuoi sapere se una persona ha figli ti basta chiedere il rilascio del certificato di stato di famiglia all’ufficio anagrafe del Comune ove il soggetto risiede; il dipendente comunale preposto al servizio non potrà rifiutarsi in quanto, come già detto, trattasi di certificato estratto da pubblici registri e.
Dove si dichiara la nascita di un figlio?
In particolare la dichiarazione di nascita si può fare: alla direzione sanitaria dell’ospedale entro 3 giorni dalla nascita; oppure nel cui territorio è avvenuta la nascita, entro 10 giorni dal parto; oppure presso l’Ufficio dello stato civile del Comune di residenza dei genitori, sempre entro 10 giorni dal parto.
Chi registra il nome del figlio?
la registrazione può essere fatta presso l’ufficio dello stato civile del Comune nel quale è avvenuta la nascita, presentando l’attestazione contenente le generalità della neo mamma nonché l’attestazione rilasciata dalla direzione sanitaria dell’ospedale o della clinica privata dove è avvenuto il parto, entro 10 giorni …
Come registrare un neonato all’agenzia delle entrate?
Dunque, è sufficiente che il genitore si rivolga allo sportello per la dichiarazione di nascita. L’ospedale, raccolte le dichiarazioni, le invia al Comune. Il Comune a sua volta, quando arriverà la richiesta di trascrizione dell’atto di nascita, si occuperà dell’attribuzione del codice fiscale.
Chi può richiedere il certificato di nascita?
Il certificato di nascita è il documento che indica il luogo, l’anno, il mese, da parte di chi lo rilascia, Chi lo può richiedere? Dove? I certificati e gli estratti di stato civile sono rilasciati dall’ufficiale dello stato civile presso il Comune di nascita o di residenza.
Qual è l’atto di nascita?
L’atto di nascita è il documento che indica il luogo, l’anno, il mese, il giorno e l’ora della nascita, il sesso del bambino e il nome che gli viene dato; sono inoltre indicate le generalità, la cittadinanza, la residenza dei genitori.
Qual è la dichiarazione di nascita?
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Questa dichiarazione, che viene fatta per consentire l’iscrizione nel registro comunale dello stato civile, può essere resa: – dai genitori, o da uno di essi; – da un procuratore speciale (ossia una persona delegata);