Come chiedere la sospensione della sentenza impugnata?
L’appellante ha la facoltà di chiedere, con l’atto di appello, la sospensione della provvisoria esecuzione della sentenza impugnata. A tal fine deve formulare una espressa richiesta nell’atto di citazione, a pena di decadenza. Ciò significa che detta richiesta non può essere presentata in un momento successivo (per es., alla prima udienza).
Come si profila la sospensione del processo?
Innanzitutto, secondo quanto previsto dall’articolo 295, la sospensione del processo si profila come necessaria ed è disposta dal giudice in ogni caso in cui egli stesso o un altro giudice debba preliminarmente risolvere una controversia, dalla cui definizione dipende la decisione della causa.
Come si può accogliere la richiesta di sospensione?
Il giudice può accogliere la richiesta di sospensione condizionandola al versamento di una cauzione. L’imposizione di una cauzione ha la funzione di garantire l’eventuale risarcimento dei danni subiti dal creditore procedente a causa dell’arresto dell’esecuzione.
Cosa è la sospensione del procedimento con messa alla prova?
La sospensione del procedimento con messa alla prova (definita anche messa alla prova per maggiorenni, per distinguerla dall’omonimo istituto previsto per i minorenni) è una procedura speciale che consente ad una persona imputata oppure solamente indagata di evitare la condanna scegliendo di aderire ad un progetto che prevede lo svolgimento
Cosa si può fare dopo l’appello?
Cosa si può fare dopo l’appello? Non pensare al processo come a una partita per cui, dopo la sconfitta, c’è la rivincita e, in caso di pareggio, c’è “la bella”. Nel processo ci sono solo due gradi: il primo e il secondo (ossia l’appello). Solo chi perde in primo grado può fare appello.
Chi perde in primo grado può fare appello?
Solo chi perde in primo grado può fare appello. Non è necessaria, per proporre appello, una sconfitta totale: basterebbe anche solo il mancato accoglimento di un punto della domanda o un risarcimento inferiore rispetto a quanto sperato.