Sommario
Come chiedere maggiorazione pensione?
La richiesta di maggiorazione deve essere fatta contestualmente alla domanda di pensione o successivamente, e deve essere corredata da una dichiarazione reddituale attestante i redditi percepiti nell’anno, anche se presuntivi.
Come richiedere integrazione pensione minima?
La domanda per l’integrazione della pensione al minimo si può fare in una qualsiasi sede INPS previdenziale, oppure tramite raccomandata A/R, o ancora con l’aiuto di un patronato.
Chi ha diritto al bonus di 154 euro?
Chiarito questo, il bonus intero di 154,90 euro andrà a chi percepisce la minima: 6.695,91 euro in un anno. Chi arriva a 6.850 euro avrà diritto a un’erogazione inferiore. Chi supera questa soglia riceverà solo la tredicesima.
Cos’è la maggiorazione sociale Inps?
La maggiorazione sociale, introdotta nel nostro ordinamento nel 1988, è un trattamento economico volto a integrare la pensione base dei pensionati ultrasessantenni che possiedano redditi propri inferiori a determinate soglie fissate dalla legge.
Hanno diritto a ricevere l’importo dell’assegno sociale in misura intera: i disoccupati con 67 anni di età non coniugati e che non possiedono alcun reddito, i disoccupati o pensionati coniugati, che possiedono un reddito complessivo inferiore al totale annuo dell’assegno sociale Inps (12.170,60 euro per il 2022).
Che pensione spetta con 10 anni di contributi?
La pensione di vecchiaia spetta solo a coloro che hanno versato almeno 20 anni di contributi e viene riconosciuta al compimento dei 67 anni. In alcuni casi, previsti da 3 deroghe contenute nella Legge Amato del 1992, l’accesso è consentito anche con solo 15 anni di contributi.
Quali lavoratori sono esclusi dall integrazione della pensione minima?
L’integrazione parziale è riconosciuta, comunque, nel limite massimo di 515 euro. Nessuna integrazione sarà riconosciuta se il pensionato avesse 14mila euro di reddito annuo. Se la pensione ha avuto decorrenza prima del 1994 i redditi coniugali sono del tutto irrilevanti e pertanto non entrano in considerazione.
Quanto è l’importo della pensione minima?
La buona notizia, ovviamente riguarda tutti ma in modo particolare coloro che percepiscono un trattamento minimo. Fino a dicembre 2021, infatti, l’importo della pensione integrata al minima è di 515 euro e spiccioli, dal 1 gennaio 2022 salirà a 524 euro e spiccioli con un aumento mensile di circa 9 euro.
Chi spetta bonus pensioni?
È possibile ritirare il bonus alle Poste dalla fine di novembre, o attendere l’arrivo del bollettino di dicembre, dove sarà accreditato automaticamente sul conto corrente. Il beneficio del governo spetta a chi gode di una pensione annuale inferiore ai 6.695,91 euro.
Quali bonus si possono richiedere?
Vediamo quali sono e come cambiano.
- 1) ECOBONUS E INCENTIVI AUTO. È stato rifinanziato con 100 milioni di euro il fondo Ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
- 3) BONUS TV E BONUS DECODER.
- 5) BONUS LUCE E GAS.
- 7) BONUS FAMIGLIA CON ASSEGNO UNICO FAMILIARE.
- 9) BONUS ASSUNZIONI E LAVORO 2022.