Sommario
Come chiudere una cover letter?
Termina la cover letter con “Yours sincerely” (se conosci il nome del destinatario) oppure “Yours faithfully” (se non conosci il destinatario), seguito dal tuo nome.
Come scrivere una cover letter efficace?
La cover letter deve:
- Essere breve.
- Corretta ortograficamente e grammaticalmente;
- Positiva, con un vocabolario che metta in evidenza i nostri pregi e le nostre skills;
- Scritta sempre e solo in prima persona (“scrivo per” e non “chi scrive è molto colpito dall’azienda…”);
Quanto deve essere lunga una cover letter?
Per quanto riguarda la lunghezza della cover letter, così come per il curriculum, in genere è sconsigliabile superare una pagina di lunghezza. I selezionatori ricevono moltissime candidature e cercano in un colpo d’occhio le informazioni chiave, che è meglio concentrare in una sola pagina.
Come presentare una lettera di presentazione?
Una lettera di presentazione deve presentare tre paragrafi: Introduzione : dopo i saluti, indicare la fonte dell’annuncio e la posizione per la quale ci si candida. Presentazione del candidato e suoi punti di forza : sintetizzare le skill e collegarle alle proprie esperienze rimandando ai requisiti richiesti nell’annuncio di lavoro.
Qual è l’obiettivo della lettera di presentazione?
Come per il curriculum vitae, l’obiettivo è dimostrare al selezionatore che sei competente e interessante, ma soprattutto in linea per la posizione considerata. La lettera di presentazione è quindi a tutti gli effetti la “spiegazione” del curriculum e in questo senso essa dovrebbe raccontare e collegare le informazioni in esso contenuto,
Cosa dovrebbe dire la lettera di presentazione al recruiter?
Per esempio, la lettera di presentazione dovrebbe chiarire al recruiter i motivi per cui assumerti sarebbe vantaggioso, menzionare le problematiche che potresti risolvere una volta inserito in azienda (mossa molto saggia!), ma anche spiegare il tuo grado di flessibilità.
Qual è la lettera di presentazione del tuo curriculum?
La lettera di presentazione è un po’ come il packaging del tuo curriculum vitae, è infatti la prima cosa che il recruiter avrà davanti agli occhi e da cui poter cogliere il motivo per cui tu vali più degli altri candidati. È importante pertanto dedicare grande attenzione alla stesura affinché sia una lettera di presentazione efficace.