Come ci si sente dopo una seduta di EMDR?
Sono sedute intense a livello emotivo quindi è possibile che si possa piangere o avere sintomi fisici come nausea o brividi per cui è possibile sentirsi stanchi durante ed anche alla fine della seduta come risultato naturale dell’elaborazione a più livelli emotivo, sensoriale, cognitivo e somatico.
Cosa vuol dire EMDR?
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Quanto costa una seduta di EMDR?
Indicativamente, una seduta di EMDR potrebbe avere un costo che oscilla fra i 50 e i 130 euro circa; tuttavia, non si tratta di cifre standard e valide ovunque.
Quanto durano in media i trattamenti con EMDR?
Quanto dura il trattamento Il trattamento con l’EMDR può durare da un minimo di un mese (1-3 sedute) ad un anno e oltre in base al tipo di problema, al numero e alla gravità delle esperienze traumatiche e alle conseguenze che queste hanno avuto sullo stile di vita affettivo, sociale e lavorativo della persona.
Quando fare EMDR?
L’indicazione di buon senso è quella di cercare un professionista in grado di usare EMDR quando un ricordo torna spesso alla memoria, quando il sonno risulta disturbato in seguito ad un evento soggettivamente traumatico, quando insomma sentite che un evento vi abbia in qualche modo alterato la qualità della vita.
Quanto dura seduta EMDR?
In genere una seduta di EMDR dura quanto una qualsiasi altra seduta di psicoterapia (circa 50 minuti).
Come fare EMDR da soli?
Non è possibile fare EMDR da soli. È sempre necessario affidarsi ad uno/a psicoterapeuta esperto accreditato. Il terapeuta certificato conosce il paziente, la sua storia e le sue problematiche.
Quando fare terapia EMDR?