Sommario
Come citare un archivio?
Autore (autori). (Data). [Descrizione del documento]. Nome del fondo (Locazione del documento), Nome dell’archivio, Città, Paese.
Come citare dati Istat?
spesso il testo è imputabile, però, ad un’istituzione che, se molto nota, si può citare con la sigla: Istat (1993), Le regioni in cifre 1993, Roma. talvolta un volume è una raccolta di saggi curata da uno o più autori, in questo caso tra parentesi, dopo l’anno si dirà (a cura di):
Come citare un documento Apa?
Lo stile di citazione APA utilizza il sistema “autore-data”, che prevede l’indicazione dell’autore e dell’anno di pubblicazione della fonte consultata nel corpo del testo. Al temine del documento è necessario compilare una bibliografia contenente i riferimenti completi, ordinata alfabeticamente per autore.
Come citare omissis?
Qualora siano omessi dei brani all’interno del testo, si scrive, al loro posto, «(omissis)», in corsivo fra parentesi; non si scrive «(omissis)» all’inizio e alla fine del testo.
Come va citata una legge?
Se vogliamo essere precisi e impeccabili, una legge va citata nella sua forma estesa, e cioè: tipo di atto (legge, decreto legge, decreto legislativo); data di promulgazione, composta di giorno, mese ed anno; il numero del provvedimento (è sufficiente l’abbreviazione), che indica il numero progressivo nell’anno;
Qual è la modalità per citare una frase?
La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase. Nel tuo testo, cita una pubblicazione scritta da un autore noto (libro, rivista, articolo di giornale, quotidiano). Cita una parola o una frase, seguita dal nome dello scrittore e dal numero della pagina tra parentesi.
Come fare una citazione in stile MLA?
Fare una Citazione in Stile MLA Nel tuo testo, inserisci un rimando alla fonte tra parentesi subito dopo aver indicato la frase presa in prestito. La modalità specifica dipende dal tipo di fonte da cui hai tratto la frase.