Sommario
Come classificare un prodotto?
Un prodotto si può classificare per:
- famiglia di bisogno: bisogno che origina la famiglia di prodotto (es.
- famiglia di prodotto: classi di prodotto che soddisfano un bisogno (es.
- classe di prodotto: gruppo di prodotti con funzioni simili.
- linea di prodotto: gruppo di prodotti con un elemento comune.
Quali sono le modalità di determinazione dei prezzi?
Pricing è il processo di determinazione del prezzo di un prodotto o di un servizio, che si può basare su un insieme di fattori diversi come i costi tenuti dall’azienda, il valore percepito del prodotto da parte dei consumatori, il prezzo stabilito dai competitor, l’andamento del mercato, il brand positioning, oltre ad …
Cosa si intende con prodotto finito?
La definizione di “Prodotto finito” è, per antonomasia, il risultato dei processi di lavorazione applicati ad una specifica materia prima, destinata ad un successivo utilizzo.
Quali sono gli obiettivi della strategia dei prezzi?
Questa strategia per prodotti nuovi sul mercato ha lo scopo di attirare gli acquirenti offrendo prezzi più bassi sui beni e servizi. Così facendo si riesce a far distogliere l’attenzione dalla concorrenza, anche se inizialmente questi prezzi bassi provocano una perdita iniziale di reddito per l’azienda.
Qual è la differenza tra prodotto finito e prodotto finale?
Ad esempio, un’azienda acquista l’acciaio e la plastica ( materie prime e materiali semilavorati ) e li utilizza per produrre delle lamette ( prodotto finito ) che vende al consumatore finale.
Cosa significa il termine semilavorato?
di lavorare]. – Prodotto che ha subìto una lavorazione e costituisce lo stadio intermedio per ulteriori lavorazioni; il termine è largamente usato in diverse industrie e in partic. in siderurgia per designare una vasta gamma di prodotti già sottoposti a una lavorazione a caldo (billette, piattine, forati, ecc.)