Come coltivare i funghi con le spore?
Se vuoi coltivarli all’aperto, puoi utilizzare dei pezzi di legno inoculato con le spore; si tratta di un’alternativa più semplice, anche se la crescita è più lenta. Ti basta praticare dei fori in un tronco o ramo appena caduto, inserire il substrato con le spore e aspettare che il clima diventi umido.
Quanto produce una serra di funghi?
La produzione media di funghi per pianta è di circa 400 g (da 170 a 450 kg per ettaro all’anno, a seconda della densità di impianto).
Dove mettere le balle di funghi?
Quindi, non si deve fare altro che mettere la balletta in un luogo idoneo, ovvero la cui temperatura oscilli tra i 15 e i 18 gradi. Fondamentale è inoltre che non ci sia troppa luce, e che il luogo sia ben riparato. In genere i posti preferibili in casa sono un sottoscala, un garage o una cantina.
Dove si tengono le balle di funghi?
Anche se simile, la coltivazione delle balle per funghi dipende dalla specie. E’ necessario posizionarle in un luogo adatto, come una cantina, un terrazzo, un giardino o una piccola serra, comunque un luogo ombroso e non esposto direttamente sotto i raggi del sole.
Dove si mettono le balle di funghi?
Le balle sono quasi tutte confezionate in plastica, con fori atti a far germogliare le spore e così dare inizio alla produzione dei funghi. Possono essere collocate in cantina o in posti che non abbiano luce diretta ma in penombra.
Dove comprare le spore dei funghi?
Amazon.it: funghi spore: Giardino e giardinaggio.
Come fare per far crescere i funghi?
Per coltivare funghi in maniera rapida e duratura, infatti, la temperatura perfetta è 25°, compresa comunque tra i 20 e i 30°. Dopo due o tre settimane dall’interramento del micelio vedrete comparire una muffetta biancastra, manifestazione più evidente del fungo che comincia a crescere.
Quanti chili produce una Balletta di funghi?
QUANTO PRODUCE UNA BALLA :Una balla di Pleurotus produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 8-9 kg la produzione sarà di 4-5 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.
Come si posizionano le balle dei funghi?
Per la produzione bisogna tenere la balletta lontano dai raggi del sole e dal vento, è indispensabile la luce del giorno, quindi non conservate in locali bui. Se nello stesso locale sono coltivate molte ballette è opportuno, dunque, effettuare molti ricambi d’aria durante la produzione.