Sommario
Come combattere i pidocchi nei capelli?
E’ consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo 2 giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse 48 ore dall’ultimo contatto viene considerato sterilizzato.
Come eliminare i pidocchi dai capelli in modo naturale?
Lozione all’aceto – Con l’aceto potete anche preparare una lozione con del vino bianco, in parti uguali e poi versare la stessa dopo aver lavato i capelli, sui capelli umidi. Distribuite bene e poi avvolgete la chioma in un sacchetto di plastica per circa 10 minuti. Risciacquate infine con l’acqua e il gioco è fatto.
Qual è l’infestazione da pidocchi?
L’infestazione da pidocchi è un’infestazione cutanea dovuta a minuscoli insetti non alati. I pidocchi si diffondono più frequentemente attraverso il contatto ravvicinato da persona a persona. Gli individui affetti da pidocchi solitamente soffrono di grave prurito.
Quali sono i pidocchi pudici?
I pidocchi pudici (“piattole”), che principalmente infestano i peli nelle aree genitali e anali, si diffondono di solito tra gli adolescenti e gli adulti attraverso il contatto sessuale. Possono essere trasmessi ai bambini a stretto contatto con i genitori.
Come si trasmettono i pidocchi?
I pidocchi, infatti, non saltano da una testa all’altra! Essi si trasmettono per contatto diretto. È necessario, dunque, non avvengano scambi di cappelli, fermagli per capelli, sciarpe, asciugamani, pettini o effetti personali da ritenersi “veicolo per lo spostamento dei pidocchi”.
Quali sono i pidocchi della testa?
I pidocchi della testa si presentano più comunemente nelle bambine dai 5 agli 11 anni, ma possono colpire tutti. I pidocchi della testa sono meno comuni nelle persone di razza nera. Non esiste alcuna correlazione tra i pidocchi della testa e l’igiene scadente o il livello socio-economico basso.