Sommario
Come combattere la congiuntivite?
Rimedi naturali Per combattere la congiuntivite esistono diversi rimedi naturali. Si possono effettuare impacchi lenitivi sugli occhi arrossati utilizzando bustine di camomilla o di tè. Un valido aiuto può essere anche l’olio essenziale di camomilla, unito alla tintura madre di amamelide.
Quali sono i principali responsabili della congiuntivite?
Sono molte le tipologie di batteri che possono scatenare una congiuntivite. I principali responsabili sono gli streptococchi e gli stafilococchi. A causare una particolare e relativamente frequente congiuntivite batterica, detta angolare perché si localizza per lo più agli angoli degli occhi, è invece il bacillo di Morax-Axenfeld.
Quali sono le forme di congiuntivite più importanti?
Una delle forme di congiuntivite più importanti è l’argirosi; si verifica in soggetti che hanno abusato per lungo tempo di colliri a base d’argento. La congiuntiva assume in questi casi una colorazione bruno-nerastra, ma è soprattutto intensa a livello del fornice inferiore e della porzione corrispondente della congiuntiva bulbare.
Cosa è la congiuntivite virale?
Congiuntivite virale La congiuntivite virale può interessare anche un occhio solo e, in genere, produce una secrezione acquosa. Può essere legata al raffreddore, dolore ai linfonodi pre-auricolari o a sintomi di un’infezione respiratoria. Congiuntivite allergica
Cosa è la congiuntivite allergica?
Congiuntivite allergica La congiuntivite allergica è provocata dal contatto con un allergene, una particolare sostanza verso cui l’organismo attiva il sistema immunitario in maniera improvvisa (reazione allergica). In tali situazioni, l’infiammazione colpisce contemporaneamente entrambi gli occhi.
Come si cura la congiuntivite infettiva?
La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l’hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.