Sommario
Come combattere la muffa grigia?
Muffa grigia, prevenzione
- monitorare la salute delle piante.
- irrigare senza eccessi preferibilmente al mattino.
- mantenere le piante ad una certa distanza in modo da favorire la circolazione dell’aria.
- arieggiare serre e coperture.
- eliminare subito foglie secche ed altre parti appassite delle nostre piante ornamentali.
Quanto innaffiare le fragole?
Quanto e quando annaffiare le fragole? Le fragole devono essere annaffiate regolarmente, facendo attenzione soprattutto nei periodi caldi dell’anno: il terreno deve essere sempre umido. Il momento migliore per annaffiare le fragole è il mattino presto, prima che il sole arrivi a scaldare il terreno.
Perché le fragole diventano bianche?
L’oidio o mal bianco nel caso della fragola è causato dal fungo patogeno Sphaerotheca macularis, favorito dall’umidità e da temperature di 20-25 °C, quindi primaverili.
Perché le fragole marciscono prima di maturare?
Ciò è dovuto al clima eccessivamente caldo e umido. Poiché la pianta di fragola è strisciante, è facile che l’acqua schizzi e la contamini. Si possono anche piantare le fragole lasciando degli spazi tra di loro. Questo permetterà un flusso d’aria per asciugarli dopo l’irrigazione o la pioggia.
Come si combatte la sclerotinia?
Anche nel caso di blubi e tuberi l’unica soluzione utile per eliminare la sclerotinia è quello di bruciarli. Per essere ancora più sicuri di aver estirpato completamente il parassita si possono trattare le piante con fitofarmaci a base di rame, reperibili nei negozi specializzati.
Come mantenere la pianta di fragole?
Il terreno deve rimanere umido, soprattutto d’estate, ma dovrete evitare che ristagni l’acqua. Anche le radici delle fragole rampicanti devono essere protette dal gelo con uno strato di pacciamatura. Una concimazione con un liquido a base di fosforo e potassio permetterà di fiorire e fruttificare bene.