Sommario
- 1 Come combattere la peronospora della cipolla?
- 2 Come si chiama la sostanza della cipolla che fa piangere?
- 3 Perché le foglie delle cipolle si arricciano?
- 4 Quali sono le tipologie di cipolle?
- 5 Quali sono le proprietà della cipolla cruda?
- 6 Quali sono le fibre di cipolla?
- 7 Quando si deve dare il verderame?
- 8 Quanto tempo devono asciugare le cipolle?
- 9 Come mantenere le cipolle dopo la raccolta?
Come combattere la peronospora della cipolla?
Il preparato di equiseto (Equisetum arvense) è un decotto di foglie e fusti della pianta, che cresce spontaneamente su terreni incolti umidi. Il decotto si applica sulle foglie di cipolla una volta ogni 15 giorni e svolge un’azione anticrittogamica rinforzando la coltura contro la peronospora.
Come si chiama la sostanza della cipolla che fa piangere?
La reazione chimica è innescata proprio dal taglio: nelle cellule intatte della cipolla alcune molecole contenenti zolfo fluttuano indisturbate in un mezzo liquido. Nello stesso mezzo, il citoplasma, si trovano anche piccole “sacche”, i vacuoli, che contengono un enzima, l’isoallinina, o precursore lacrimogeno.
Perché le foglie delle cipolle si arricciano?
Nanismo giallo, o strisce gialle, – una malattia virale che colpisce le cipolle perenni, lo scalogno. Porro è immune a questo virus. Sintomi di sconfitta – strisce gialle su piume e deformazione fogliare. I verdi si arricciano e si sdraiano, la crescita dei bulbi rallenta.
Quando viene tagliata fa lacrimare gli occhi?
Quando vengono affettate, le cipolle liberano l’allinasi, la quale irrita le terminazioni nervose dell’occhio, in particolare la cornea. Le lacrime non sono altro che una reazione del nostro organismo di fronte ad una sostanza estranea. Questo è il motivo per cui iniziamo a piangere.
Che cosa contiene la cipolla?
La cipolla contiene molta acqua e presenta una discreta quantità di fruttosio, zucchero che, oltre a conferirle una certa dolcezza, le dona una blanda funzione energetica. Le proteine e i lipidi sono irrilevanti; il colesterolo è assente.
Quali sono le tipologie di cipolle?
Le cipolle variano in forma e colore, ma le tipologie più comuni sono quelle bianche, dorate e rosse. Il sapore può variare dal delicato e dolce al tagliente e avvolgente, a seconda della varietà e della stagione.
Quali sono le proprietà della cipolla cruda?
Approfondiamo ora tutte le proprietà della cipolla e diamo uno sguardo alle caratteristiche dei principali nutrienti presenti. Cipolla: caratteristiche e valori nutrizionali. Le cipolle crude sono ipocaloriche, conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura.
Quali sono le fibre di cipolla?
Fibre: le cipolle sono una buona fonte di fibra, con una percentuale variabile dello 0,9-2,6%, rispetto al peso fresco e a seconda della tipologia di cipolla. Vitamina C: conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura.
Come si combatte la peronospora?
Il tipico trattamento anti peronospora è a base di prodotti rameici, come l’ossicloruro di rame. Se è vero che questo fungicida contrasta la malattia ed è consentito dal regolamento bio bisogna sapere anche che non bisogna abusarne, perché si accumula nel terreno.
Perché le cipolle marciscono?
Se le cipolle hanno un odore sgradevole, in genere si tratta del cosiddetto marciume umido, che parte dal collo dell’ortaggio e rende gli strati colpiti dapprima vitrei e successivamente viscidi. Il marciume umido è causato da un batterio presente nel terreno.
Quando si deve dare il verderame?
Se ne consiglia l’uso in autunno e in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo. In linea generale, qualsiasi prodotto chimico per l’agricoltura andrebbe utilizzato con temperature non molto alte, dal momento che sole e caldo possono solo peggiorare la situazione.
Quanto tempo devono asciugare le cipolle?
Il modo più semplice ed economico è asciugare al sole in giardino. Se il tempo lo permette, le verdure scavate vengono disposte in uno strato e asciugate al sole, rivoltandosi periodicamente. Dopo 3-4 giorni, i bulbi sono pronti per la conservazione.
Come mantenere le cipolle dopo la raccolta?
Le cipolle vanno conservate in un luogo fresco ed asciutto, in un contenitore traspirante qual è un retino. In un ambiente ideale tra i 4 °C ed i 10 °C, privo di luce, possono conservarsi fino a 3 mesi senza germogliare.
Perché le foglie si arrotolano?
La prima causa di foglie arricciate e accartocciate è la mancanza di acqua. Le foglie si disidratano e diventano secche, ingiallite e accartocciate. Per alcune piante, ad esempio, funziona il metodo di immersione in una bacinella con acqua a temperatura ambiente, per circa un’ora.
Perché le foglie si accartocciano?
Foglie accartocciate Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l’esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.