Sommario
- 1 Come comincia il midollo spinale?
- 2 Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
- 3 Come avviene la sostanza grigia nel midollo spinale?
- 4 Quali sono i nervi spinali?
- 5 Qual è il canale centrale del midollo spinale?
- 6 Quali arterie vascolarizzano il midollo spinale?
- 7 Cosa sono i nervi spinali?
- 8 Come si differenziano i nervi spinali dai fori intervertebrali?
- 9 Quali sono gli effetti collaterali degli oppioidi?
- 10 Quali sono i sintomi della protrusione discale?
- 11 Come sono innervate le meningi spinali?
- 12 Quali sono le sezioni della colonna vertebrale?
- 13 Come ritornare a camminare dopo una lesione al midollo spinale?
- 14 Quali sono le lesioni sul midollo spinale?
- 15 Quali sono i fasci del cordone anteriore del midollo spinale?
Come comincia il midollo spinale?
Procedendo dall’alto verso il basso, il midollo spinale comincia da una zona chiamata forame magno (o foro occipitale) e termina a livello della seconda vertebra lombare (anche se possiede alcuni prolungamenti che giungono fino alla regione sacro-coccigea).
Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
Altri elementi con funzione protettiva nei confronti del midollo spinale (e di tutto il sistema nervoso centrale) sono le meningi. In numero di tre, le meningi sono di fatto delle membrane che si frappongono tra il midollo spinale e il rivestimento osseo vertebrale (N.B: nel caso dell’encefalo, sono tra questo e il cranio).
Quali sono i tumori del midollo spinale?
Tumori del midollo spinale. I tumori del midollo spinale possono svilupparsi all’interno o all’esterno del parenchima midollare, in seguito alla trasformazione in senso neoplastico dei vari elementi nervosi o delle membrane che rivestono gli stessi.
Come avviene la sostanza grigia nel midollo spinale?
Anatomia del midollo spinale Sostanza grigia. La sostanza grigia, a differenza di quanto avviene nel cervello, si trova nella parte interna del midollo spinale.
Quali sono i nervi spinali?
I nervi spinali sono i nervi del sistema nervoso periferico che traggono origine dalla combinazione delle radici dorsali con le radici ventrali del midollo spinale. I nervi spinali sono in tutto 31 paia; di queste, 8 nascono dal settore cervicale del midollo spinale (nervi spinali cervicali), 12 nascono dal settore toracico del midollo spinale
Cosa è grigia nel midollo spinale?
Nel midollo spinale vi è la sostanza grigia, raggruppamento neuronale a forma di “H” che decorre lungo tutto il midollo spinale; essa presenta degli ispessimenti notevoli a livello del tratto cervicale e lombare per via della formazione dei relativi plessi con conseguente abbondanza di neuroni spinali.
Qual è il canale centrale del midollo spinale?
Il canale centrale (o dell’ependima) del midollo spinale, nell’adulto, è raramente pervio per tutta l’estensione del midollo spinale. Esso rappresenta il residuo del primitivo canale neurale e contiene una piccola quantità di liquido cefalorachidiano; risulta rivestito dall’ependima.
Quali arterie vascolarizzano il midollo spinale?
Le arterie principali che vascolarizzano il midollo spinale sono le tre arterie spinali, una anteriore e due posteriori. L’arteria spinale anteriore ha calibro maggiore delle due posteriori e decorre per quasi tutta la lunghezza del midollo spinale dai suoi primi segmenti sino all’apice del cono midollare.
Cosa è il midollo osseo e la seconda vertebra lombare?
Il midollo osseo e il midollo spinale sono due parti anatomiche del nostro organismo profondamente diverse fra loro, Il midollo spinale è la parte del sistema nervoso centrale che si estende lungo la cavità della colonna vertebrale, dove scorre per circa 45 centimetri, dal forame magno sino alla seconda seconda vertebra lombare.
Cosa sono i nervi spinali?
I nervi spinali sono nervi misti, quindi possiedono funzioni sia motorie che sensitive. Le cellule nervose che costituiscono i nervi spinali sono in qualche modo legate alla sostanza grigia. Per l’esattezza, la componente motoria dei nervi spinali fa capo al corno ventrale, mentre la componente sensitiva deriva dal corno dorsale.
Come si differenziano i nervi spinali dai fori intervertebrali?
Emergenza dei nervi spinali dai fori intervertebrali Uscito dal foro intervertebrale il nervo spinale (MISTO) si divide in un ramo anteriore e uno posteriore entrambi misti, destinati a territori di distribuzione diversi. Il ramo anteriore è + grosso poiché ha un territorio di distribuzione più ampio.
Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale è di solito secondaria a una massa estrinseca. Le manifestazioni possono comprendere dolore radicolare e alla schiena (prima) e deficit motori e/o sensori segmentali, riflessi alterati, risposte plantari in estensione e perdita del tono sfinterico (con disfunzione intestinale e vescicale).
Quali sono gli effetti collaterali degli oppioidi?
Gli effetti analgesici (antidolorifici) degli oppioidi sono dovuti ad una diminuita percezione del dolore, ad una ridotta reazione al dolore così come ad una maggiore tolleranza al dolore. Gli effetti collaterali degli oppioidi includono sedazione, depressione respiratoria, stipsi e un forte senso di euforia.
Quali sono i sintomi della protrusione discale?
I sintomi tipici della protrusione discale consistono in: dolore in un tratto specifico della colonna vertebrale, dolore, formicolio e intorpidimento lungo gli arti inferiori o superiori, e debolezza muscolare.
Cosa contiene la radice anteriore del midollo spinale?
La radice anteriore (o ventrale) di ciascun nervo contiene fibre efferenti, ossia gli assoni dei motoneuroni che originano nel corno anteriore del midollo spinale. Alla radice posteriore (dorsale) giungono, invece, gli assoni “centrali” delle cellule nervose sensitive situate all’interno del ganglio spinale .
Come sono innervate le meningi spinali?
Le meningi spinali sono innervate dai nervi seno-vertebrali (nervi di lushka). Ogni nervo seno-vertebrale penetra nel canale rachideo attraverso il foro di coniugazione e possiede un ramo ortosimpatico che proviene dalla catena latero-vertebrale e un ramo sensitivo di provenienza dalla radice posteriore del nervo rachideo.
Quali sono le sezioni della colonna vertebrale?
Le sezioni della colonna vertebrale: Cervicale: 7 vertebre Dorsale (o toracica): 12 vertebre Lombare: 5 vertebre
Come funziona il cervello e il midollo spinale?
Il cervello e il midollo spinale formano il sistema nervoso centrale. Esiste una continuità diretta tra il cervello e il midollo spinale, dal momento che il cervello è contenuto nella scatola cranica, e comunica direttamente con il midollo spinale, da quale riceve le informazioni che arrivano dagli altri organi e dall’ambiente, le integra,
Come ritornare a camminare dopo una lesione al midollo spinale?
Tornare a camminare dopo una lesione al midollo spinale appare ancora un traguardo molto lontano. Un approccio standard non esiste e le possibilità di ritornare a recuperare il movimento sono molto rare. Ad oggi infatti solo un caso di lesione parziale è stata trattata con grande successo.
Quali sono le lesioni sul midollo spinale?
Le lesioni e i disturbi possono esercitare una pressione sul midollo spinale, causando lombalgia, formicolio, debolezza muscolare e altri sintomi. Il midollo spinale può essere compresso da un osso, sangue (ematoma), pus (ascesso), un tumore (maligno o benigno) o una rottura o un’ernia del disco.
Qual è la lesione traumatica del midollo spinale?
Pertanto, la lesione traumatica del midollo spinale a livello della regione cervicale superiore (CI-CIV) è caratterizzata da dolore radicolare nel collo e occipite, posizione della testa forzata con movimento limitato nella colonna cervicale.
Quali sono i fasci del cordone anteriore del midollo spinale?
I fasci del cordone anteriore (ed anche laterale) del midollo spinale sono distinti in fasci discendenti, che provengono dall’encefalo e vanno alle corna anteriori del midollo spinale, avendo funzione motrice, e fasci ascendenti, che nascono dalle corna posteriori del midollo spinale e salgono all’encefalo, essendo di natura sensitiva. Ci