Sommario
Come comportarsi con i bulli a scuola?
– mantenere la calma in una situazione difficile; – andarsene quando è il caso. Insegnate a vostro figlio a dire al bullo, con voce ferma: “Non mi piace quello che stai facendo” oppure “Per favore, NON parlarmi così”. Incoraggiate sempre vostro figlio a fare amicizia con altri bambini.
Come intervenire con un bullo?
Consiglio numero uno: quando il bullo attacca, non rispondere con la stessa modalità (alzando le mani o la voce a tua volta) e non far vedere che le sue parole hanno in qualche modo turbato la tua psiche. Piuttosto, dimostrati sfacciato mantenendo un contegno forte e cortese.
Come comportarsi con un figlio che fa il bullo?
Come aiutare il bullo?
- Diamo indicazioni precise. «Il genitore è responsabile dell’educazione.
- Riorganizziamo la sua vita.
- Facciamogli chiedere scusa, deve metterci la faccia.
- Parliamo.
- Individuiamo le ragioni che l’hanno spinto a cercare la notorietà.
Come comportarsi con i genitori dei bulli?
Sentiti meglio sapendo che l’altro genitore lo sa . Quindi, preparati a fare qualche pushback quando risolvi il problema. La cosa migliore da fare è entrare nella conversazione senza idee preconcette su come gli altri genitori dovrebbero disciplinare il loro bambino per il bullismo .
Quando denunciare per bullismo?
In alcuni casi basta la denuncia ad un organo di polizia o all’autorità giudiziaria (questura, carabinieri ecc.) per attivare un procedimento penale (p.es. lesioni gravi, minaccia grave, molestie); negli altri casi, la denuncia deve contenere la richiesta che si proceda penalmente contro l’autore di reato (querela).
Come si ferma un bullo?
Consigli
- Evita di isolarti.
- Non aver paura di difenderti o di prendere le difese di qualcun altro.
- Sii sicuro di te.
- Ricorda che NON È COLPA TUA se sei vittima di bullismo.
- Non abbassarti mai al livello dei bulli.
- Fai in modo che ti ascoltino.