Come comportarsi con i pettegoli?
1. Regolare le emozioni negative.
- Regolare le emozioni negative. Cercare di guardare la situazione come se non si fosse la persona colpita dal pettegolezzo.
- Accettarsi, perdonarsi.
- Cercare di migliorarsi.
- Cercare di capire da dove parte il pettegolezzo.
Come fare a togliere una diceria?
Il modo migliore per denunciare una diceria è provare agli altri che non può essere vera. Puoi farlo spiegando qual è la realtà delle cose, o mostrarlo con le azioni. Se le voci coinvolgono te e un’altra persona, chiedi il suo aiuto per screditarle. In alcuni casi ti sarà utile essere spalleggiato da una terza parte.
Chi è una persona pettegola?
Di persona che ha l’abitudine di fare e scambiare chiacchiere sul conto degli altri, riportando indiscretamente e con malevolenza fatti privati altrui e abbandonandosi con gusto ad allusioni e commenti maliziosi: un uomo p.; una donna p.; un giornalista p., che si compiace di riportare malignità con leggerezza e …
Come non fare pettegolezzi?
Datti un limite di tempo per fare pettegolezzi. Una volta trascorso il tempo fissato, smetti assolutamente e trova altre occupazioni, sicuramente più costruttive. Datti un limite massimo di 2 o 5 minuti al giorno, se possibile. Non estendere lo stesso tempo a ogni persona che incontri per strada.
Come nasce un pettegolezzo?
Il meccanismo del pettegolezzo è un fenomeno radicato in tutte le culture, ed ha una funzione legata alla costruzione dei legami sociali ed alla definizione delle posizione dei rapporti reciproci: in parole povere una persona parla male a un altra persona di un terzo (non presente) per avvicinarsi di più all’ …
Come evitare di sparlare?
Se sparli degli amici, pensa a come li puoi far sentire. Prima di rivelare un’altra informazione imbarazzante o un altro segreto, fermati e pensa a cosa stai facendo….Riprenditi.
- Non fare speculazioni su nessuno.
- Prova ad allontanare la conversazione dai pettegolezzi.
- Vattene via, se non riesci a controllarti.