Come comportarsi con persone che ti sminuiscono?
Quindi evita di fare il suo gioco e non reagire di impulso….Come trattare una persona che ti sminuisce?
- esprimere chiaramente il proprio stato emotivo.
- spiegare in maniera dettagliata i comportamenti che vorresti che l’altra persona cambiasse.
- spiegare quali comportamenti vorresti che l’altra persona adottasse.
Quando gli altri ti svalutano?
Cos’è La sindrome di Procuste riguarda tutte quegli individui che traggono piacere nello sminuire tutte le persone che li superano in capacità e talento. Chi soffre di questa sindrome nutre sentimenti di rabbia e invidia verso il prossimo, nascondendo un profondo senso di inferiorità rispetto gli altri.
Cos’è la sindrome di Procuste?
Ti hanno mai denigrato, sabotato o ridicolizzato il tuo operato nell’ambiente di lavoro, in famiglia o nelle relazioni? Oppure qualcuno che continuamente mette in cattiva luce quello che dici o che fai? Probabilmente, questa persona, soffre della Sindrome di Procuste, la malattia degli invidiosi.
Come rispondere a chi ti umilia?
Reagisci con delicatezza. Trova la forza per difenderti e cambiare la situazione in modo da non farti più umiliare. Essere assertivi non vuol dire essere aggressivi. Prova a parlare in modo chiaro e a guardare il tuo interlocutore negli occhi, mentre continui a prestare ascolto.
Come guarire dalla sindrome di Procuste?
«Il primo passo per superare la sindrome di Procuste è riconoscere il problema – spiegano gli psicologi - ammettere a sé stessi che si sta agendo in modo sconsiderato e poco rispettoso verso gli altri, danneggiando prima di tutto la propria persona, è fondamentale per affrontare la situazione con onestà e voglia di …
Perché il narcisista ti svaluta?
Il narcisista privilegia la modalità competitiva perché attraverso questa misura se stesso e gli altri in termini di superiorità/inferiorità, forza/debolezza. La svalutazione è diretta soprattutto contro i sentimenti teneri, i bisogni affettivi che il narcisista non può vedere in sé e che colpisce nell’altro.