Sommario
- 1 Come comunicare il congedo parentale?
- 2 Come comunicare maternità all’INPS?
- 3 Chi deve trasmettere il certificato di gravidanza all’INPS?
- 4 Quando comunicare la nascita all’INPS?
- 5 Chi paga il congedo parentale Inps o azienda?
- 6 Come si deve consegnare la domanda di congedo parentale?
- 7 Quando comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?
- 8 Qual è la domanda di congedo parentale all’INPS?
Come comunicare il congedo parentale?
Domanda di congedo parentale all’Inps
- accedendo direttamente ai servizi on line dedicati al cittadino sul sito dell’Inps.
- telefonando al contact center Inps ai numeri 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
Come comunicare maternità all’INPS?
Le domande di maternità devono essere presentate esclusivamente in via telematica, tramite il sito INPS. E’ necessario avere lo SPID (identità digitale), rilasciata da vari provider. La domanda può essere compilata da soli o rivolgendosi ad un patronato per assistenza.
Come viene pagato il congedo parentale?
Congedo parentale, retribuzione Tecnicamente, durante il congedo parentale il lavoratore non riceve la vera e propria retribuzione ma un’indennità sostitutiva, calcolata in misura percentuale alla retribuzione ed erogata dall’Inps.
Chi deve trasmettere il certificato di gravidanza all’INPS?
I medici devono trasmettere online all’INPS i certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza (articolo 21, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 – Testo Unico sulla maternità e paternità, modificato dal decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179 – Codice dell’amministrazione digitale).
Quando comunicare la nascita all’INPS?
La lavoratrice è tenuta a comunicare la data di nascita del figlio e le relative generalità entro 30 giorni dal parto mediante una delle modalità telematiche sopra indicate. Le lavoratrici autonome trasmettono la domanda telematica a parto avvenuto.
Come prendere congedo parentale scuola?
Domanda telematica Al datore di lavoro o al committente la domanda di congedo va presentata nei termini previsti dalla legge o dal contratto. Inoltre alla domanda telematica si può allegare documentazione utile per la definizione della domanda come ad esempio: provvedimenti di interdizione anticipata/posticipata.
Chi paga il congedo parentale Inps o azienda?
Indennità di congedo parentale: quanto spetta L’indennità è a carico dell’INPS, ma viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga; il datore poi la recupera tramite DM10 ovvero da conguaglio da effettuare sui contributi da versare con modello F24.
Come si deve consegnare la domanda di congedo parentale?
I lavoratori dipendenti pubblici devono consegnare la domanda di congedo parentale al proprio datore di lavoro. Tale domanda va redatta seguendo uno schema ben preciso: in alto a destra del foglio vanno indicati il destinatario della domanda cioè il datore di lavoro e la sede del posto di lavoro; quindi, l’oggetto della domanda;
Come fare domanda per il congedo parentale COVID-19?
Domanda congedo parentale Covid-19, con il messaggio INPS n. 1416 del 30 marzo 2020 arrivano le istruzioni per fare richiesta. Potranno fare domanda ed usufruire dei 12 giorni di congedo parentale per l’emergenza Covid-19 i lavoratori dipendenti di aziende private, gli iscritti alla Gestione Separata INPS ed i lavoratori autonomi.
Quando comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?
Termine per comunicare il congedo parentale al datore di lavoro. Il genitore che intende fruire del congedo parentale deve comunicarlo al proprio datore di lavoro nel termine di 5 giorni prima salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Qual è la domanda di congedo parentale all’INPS?
Domanda di congedo parentale all’Inps. La domanda di congedo parentale e quella di congedo parentale frazionato ad ore vanno inoltrate telematicamente all’Inps prima dell’inizio del periodo di congedo. Esistono 3 possibilità: accedendo direttamente ai servizi on line dedicati al cittadino sul sito dell’Inps.