Sommario
Come comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?
Il genitore che intende fruire del congedo parentale deve comunicarlo al proprio datore di lavoro nel termine di 5 giorni prima salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Per il congedo parentale ad ore il termine di preavviso è di 2 giorni.
Come inserire i giorni di congedo parentale?
Ricordate che vanno inseriti soltanto i giorni che si intendono utilizzare. Esempio: se volete assentarvi il 15, 16 settembre e poi il 22 e 23 settembre dovrete inserire due domande: una per il 15-16 e l’altra per il 22-23.
Come inserire maternità facoltativa sito INPS?
Apri il menu Maternità, vai su Acquisizione domanda e compila il modello per Congedo parentale (NON Congedo di maternità, che è per la maternità obbligatoria). selezionando la tua categoria: dipendenti, autonome o gestione separata).
Come si chiede il congedo parentale a scuola?
La domanda, già attiva nel portale Inps, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale web www.inps.it, se si è in possesso di credenziali Spid, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero …
Come fare domanda congedo parentale INPS?
portale web dell’Istituto, all’interno del servizio Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, Gestione Separata; Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento);
Come fare domanda congedo parentale Inps?
Come compilare la domanda di congedo parentale?
Per compilare la domanda di congedo parentale Inps bisognerà accedere alla sezione “Acquisizione domande” e selezionare la propria categoria di lavoratore o lavoratrice. Dopo aver compilato domanda sarà possibile procedere con l’invio della richiesta di indennità di congedo parentale Inps.
Quanti giorni prima si chiede il congedo parentale a scuola?
Per il comparto scuola, quindi, secondo ciò che dichiara il Ministero del lavoro, dal momento che l ‘art. 12/7 dispone il tempo minimo di preavviso è fissato in 15 giorni ciò prevale rispetto a quanto indicato dalla legge che ha ridotto a 5 giorni tale termine.
Quando parte il periodo di congedo?
Secondo le regole stabilite dall’Inps e sulla base di quanto previsto dagli articoli 16 e seguenti del Testo Unico sulla maternità e sulla paternità, il periodo di congedo parte da due mesi prima dalla data presunta del parto.
Quando deve essere richiesto il congedo matrimoniale?
Il congedo matrimoniale dev’essere richiesto sempre in occasione del matrimonio, pertanto, se la data delle nozze è infrasettimanale si calcola dal giorno stesso delle nozze, mentre se si celebra il sabato o domenica, i giorni di congedo partiranno dal lunedì successivo.
Qual è il periodo di congedo per la maternità?
Tutte le lavoratrici, che siano dipendenti, autonome o iscritte alla Gestione separata Inps hanno diritto a beneficiare del periodo di congedo per maternità, anche noto come periodo di aspettativa prima e dopo il parto.