Sommario
Come comunicare licenziamento durante periodo di prova?
La lettera deve essere presentata in duplice copia. Dopo aver firmato la lettera di dimissioni, il datore di lavoro ha 5 giorni per comunicare per via telematica, mediante Modello Unificato Unilav, la cessazione del rapporto lavorativo al Centro per l’impiego della Provincia e/o della Regione.
Cosa succede al termine del periodo di prova?
Periodo di prova: che succede alla scadenza? Trascorso il periodo di prova, azienda e lavoratore sono liberi di recedere dal contratto oppure di confermarlo, a seconda dell’esperienza vissuta.
Quanto durano i giorni di prova?
Quanto può durare questo periodo di prova? Dipende dal contratto collettivo di lavoro, non esiste un tempo uguale in tutti i casi. Comunque, il patto di prova non può superare i 6 mesi e deve essere sempre retribuito.
Qual è il periodo di prova del datore di lavoro?
Anche il contratto dei lavoratori domestici può prevedere un periodo di prova regolarmente retribuito. Il datore di lavoro lo può inserire nella lettera di assunzione. La durata è stabilita dal contratto nazionale e dalla legge e varia a seconda dell’inquadramento, ovvero: 1 mese per chi ha la qualifica di impiegato;
Qual è il periodo massimo di prova per un incarico?
La durata è pari ad un giorno di effettivo lavoro per ogni 15 giorni di calendario a partire dall’inizio dell’incarico. Comunque, il periodo di prova non può essere inferiore ad un giorno e superiore a: 11 giorni per incarichi fino a 6 mesi; 13 giorni per incarichi superiori a 6 mesi.
Qual è il periodo di prova di un contratto di lavoro?
Tutti i contratti di lavoro possono prevedere un periodo di prova in cui sia l’azienda sia il neoassunto verificano se il rapporto appena iniziato è davvero conveniente da ogni punto di vista. Può capitare, infatti, che il datore si sia fatto una certa idea del candidato che ha scelto ma che quest’ultimo non risponda alle aspettative.
Quali sono i passi da seguire durante il periodo di prova?
In ogni caso i lavoratori che intendono dimettersi durante il periodo di prova non hanno bisogno di comunicare le dimissioni per via telematica. Ma quali sono i passi da seguire in questa circostanza? Il lavoratore dovrà informare il datore di lavoro circa la sua decisione di lasciare l’azienda, consegnando così la sua lettera di dimissioni.