Sommario
Come concimare il ribes?
La concimazione deve essere ricca e organica, con compost, letame o humus, quest’ultima la miglior soluzione. Un elemento nutritivo di cui il ribes ha bisogno è il potassio, per cui è meglio scegliere un concime che ne contenga in abbondanza, soprattutto in presenza di terreni sabbiosi.
Dove posizionare il ribes?
Al momento della messa a dimora della piante prestate attenzione all’esposizione: il ribes non sopporta i forti venti, correnti fredde e l’esposizione diretta ai raggi solari in estate. Pertanto posizionate la pianta in un ambiente molto luminoso ma riparato: va bene anche un posto ombreggiato o a mezz’ombra.
Come potare le piante di ribes?
La potatura di produzione del ribes Il principio è questo: ogni anno vanno eliminate le 2-4 branche più vecchie, lasciando 2-4 polloni in sostituzione. I polloni che emergono e crescono veloci durante la stagione vegetativa vanno eliminati a prescindere, con un intervento di potatura verde.
Come curare il ribes rosso?
Il ribes rosso è più adattabile, ma non alla terra argillosa. Richiedono una posizione a mezzo sole in estate, sempre riparata dal vento. La piantagione si effettua in marzo-aprile, ponendo nella buca concime organico e minerale. Le annaffiature sono indispensabili se non piove durante la primavera-estate.
Dove piantare una pianta di ribes bianco?
La piantina è tipica delle zone montane, ma cresce bene anche in zona collinare. Preferisce un clima fresco, arieggiato, con una buona frequenza di precipitazioni. Soffre invece la siccità e l’esposizione alle correnti. L’esposizione è soleggiata oppure a mezz’ombra, ma luminosa.
Cosa fare con il ribes rosso?
I ribes rossi vengono utilizzati nell’alimentazione naturale per via delle loro numerose proprietà benefiche. In cucina il ribes rosso diventa il protagonista della preparazione di conserve, gelatine, succhi, frullati e confetture, ma anche di piatti come insalate, contorni e salse per condire.
Quando potare i piccoli frutti?
In inverno (febbraio) bisogna potare i piccoli frutti che coltiviamo nell’orto, per ottenere un raccolto abbondante e avere cespugli sempre vigorosi che si rinnovano ogni anno.
Quando si devono fare le talee del ribes?
Conoscere il ribes a grappoli I fiori sbocciano ad aprile. I frutti crescono su rami di 2/3 anni e diventano più rari in quelli di 5 anni o più. I frutti raccolti in grappoli di bacche succose sono generalmente rossi e maturano da fine giugno ad agosto a seconda delle varietà.