Sommario
- 1 Come confrontare due frazioni?
- 2 Quali sono i numeratori delle frazioni?
- 3 Qual è la frazione più grande di 65?
- 4 Come eseguire l’addizione tra frazioni?
- 5 Cosa significa confrontare Frazioni?
- 6 Come ridurre le frazioni allo stesso denominatore?
- 7 Quali sono le frazioni improprie?
- 8 Qual è la frazione più grande di 1/4?
Come confrontare due frazioni?
Confrontare due frazioni significa osservarle per capire quale sia la maggiore. Per confrontare le frazioni, tutto ciò che devi fare è metterle allo stesso denominatore per vedere quale delle due ha il numeratore maggiore: questo ti permetterà di ordinarle. Il trucco sta nel portare le frazioni allo stesso denominatore, ma non è così difficile.
Quali sono i numeratori delle frazioni?
Confronta i numeratori delle frazioni. Quella con il numeratore più grande è la frazione maggiore. Così, la frazione 65/91 è maggiore di 63/91 perché 65 è maggiore di 63. Questo significa che la frazione originale, 5/7, è maggiore di 9/13.
Quali sono le frazioni ridotte ai minimi termini?
c.d.: m.c.m. (24; 12) 24 = 2 3 x 3. 12 = 2 2 x 3. m.c.m. (24; 12) = 2 3 x 3 = 24. Trasformazione nelle frazioni equivalenti: 24 : 24 = 1. 24 : 12 = 2. Frazioni cercate: 15/24; 22/24. Esempio 3. Frazioni: 7/9, 11/15 – sono entrambe già ridotte ai minimi termini. m.c.d.: m.c.m. (9; 15) 9 = 3 2. 15 = 3 x 5
Qual è la frazione più grande di 65?
Quella con il numeratore più grande è la frazione maggiore. Così, la frazione 65/91 è maggiore di 63/91 perché 65 è maggiore di 63. Questo significa che la frazione originale, 5/7, è maggiore di 9/13.
Come eseguire l’addizione tra frazioni?
Per eseguire l’ addizione (o la sottrazione) tra frazioni si divide l’m.c.m. (36) per il denominatore della prima frazione (12) e si moltiplica il risultato per il numeratore (7). Le operazioni che andremo a fare sono quindi queste: 36 : 12 = 3; 3 x 7 = 21. Andiamo a scrivere 21 al numeratore.
Come eseguire le sottrazioni con i numeri interi?
Eseguire le sottrazioni con le frazioni all’inizio può creare un po’ di confusione, ma eseguendo alcune moltiplicazioni e divisioni sarai pronto per calcolare delle semplici sottrazioni fra numeri interi. Se le frazioni in esame sono proprie, assicurati che abbiano il medesimo denominatore prima di eseguire la sottrazione con i numeratori.
Cosa significa confrontare Frazioni?
Confronto tra frazioni: un argomento molto importante che spiegheremo in modo semplice ma efficace! Confrontare frazioni significa stabilire se una è maggiore, minore o uguale ad un’altra frazione.
Come ridurre le frazioni allo stesso denominatore?
Se due frazioni hanno numeratori e denominatori diversi, si devono ridurre le frazioni allo stesso denominatore e, in seguito, confrontarle come frazioni con lo stesso denominatore.
Quali sono le frazioni uguali?
1) Se le due frazioni hanno lo stesso numeratore e lo stesso denominatore allora sono uguali. A titolo di esempio consideriamo le frazioni . Riducendole ai minimi termini otteniamo . ossia sono frazioni uguali. 2) Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore.
Quali sono le frazioni improprie?
In tal caso la frazione è detta “impropria”. Le frazioni apparenti sono quindi casi particolari di frazioni improprie. È utile rappresentare queste frazioni sotto forma di numeri misti, ossia come intero + il resto (scritto in frazione). Ad esempio: 5/4 = 4/4 + 1/4 = 1 + 1/4.
Qual è la frazione più grande di 1/4?
Per esempio, rientrano in questa categoria, le frazioni 1/4 (“un quarto”) e 1/6 (“un sesto”). Al contrario di prima, qui risulta essere più grande la frazione con denominatore più piccolo. Quindi, 1/4 è maggiore di 1/6. Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6.