Sommario
Come congelare le susine?
Congelare prugne e susine
- Lava accuratamente la frutta e tagliala a spicchi.
- Appoggiala su un piatto ricoperto da Carta Forno e copri il tutto con la Pellicola Trasparente; conserva in freezer almeno 24h.
- A questo punto sposta prugne e susine in un SaccoFrigo, per risparmiare spazio nel freezer.
Cosa fare con le prugne congelate?
Cosa fare con le prugne congelate
- Usali in prodotti da forno come una gustosa torta di prugne o gnocchi di prugne tedesche .
- Congelare le prugne ti consente di metterle da parte e trasformarle in marmellata o chutney quando il tempo si è raffreddato e hai tempo per pensare alla pentola che ribolle.
Come conservare le prugne viola?
A temperatura ambiente però, non in frigo, possibilmente lontane dal sole e distribuite equamente in un cesto da frutta. Solo le prugne ben maturate e in salute possono essere conservate al freddo: riponetele su un piatto o in un sacchetto aperto, e lasciatele sopra uno dei ripiani del vostro frigorifero.
A cosa servono le prugne secche?
In linea generale le prugne secche contengono elevate quantità di nutrienti quali: Fibra, Vitamine (E, acido folico, K, C), Minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo, boro) e Sorbitolo. Per questo, le prugne secche sono un ottimo rimedio naturale in caso di stitichezza.
Quanto durano le prugne secche in frigo?
Dopo l’apertura, è possibile conservarle per qualche giorno in una confezione a tenuta stagna o nel cassetto dei legumi del vostro frigorifero, al fine di mantenere la loro morbidezza. In effetti, messe in un ambiente asciutto, la prugna secca tenderà a disidratarsi.
Cosa fare con la frutta congelata?
La frutta surgelata è perfetta anche per la preparazione di frullati. Si può usare sia la base che abbiamo preparato per i dolci con frutti di bosco e frutta tropicale, sia procedere con una preparazione ad hoc, facendo scongelare i frutti e inserendoli direttamente nel frullatore assieme a latte e zucchero.
Come scongelare la frutta?
Mettete i frutti in un colino e posizionate il colino su una ciotola piena d’acqua fredda: i frutti si scongelano fintanto che sono a contatto con l’acqua. Potete controllare il grado di scongelamento premendo leggermente con le dita su uno dei frutti più grandi.
Come si fanno le prugne sciroppate?
Vi lasciamo qualche sfiziosa ricetta a base di prugne sciroppate, davvero golose!
- Torta rovesciata alle prugne sciroppate di La Cucina di Elodia.
- Torta alle prugne sciroppate e tè bianco di Il Gatto Ghiotto.
- Torta allo yogurt, prugne sciroppate e granella di nocciole di La Barchetta di Carta di Zucchero.
Come si fanno le prugne secche in casa?
Rivestite con della carta da forno una teglia e poggiateci su le prugne n uno strato unico evitando di sovrapporle, quindi infornatele a 120°. Controllare che perdano acqua ma non si secchino totalmente. Lasciate essiccare le prugne per circa un’ora o più a seconda della loro grandezza.
Come mangiare prugna?
Basta mangiare circa otto prugne crude oppure bere del succo di prugne secche, più leggero, facile da digerire e con lo stesso effetto del frutto crudo. Sono poi degli ottimi energizzanti: utilissime quindi soprattutto agli sportivi, grazie alla quantità di zuccheri presenti nella polpa.
https://www.youtube.com/watch?v=A255ED7AmU8