Sommario
Come conoscere lo status della fedina penale?
Per conoscere lo status della propria fedina penale bisogna fare richiesta al Casellario Giudiziale, qui sono custoditi i certificati penali dei cittadini che hanno subito delle condanne. La consultazione può essere effettuata dal diretto interessato o da un suo delegato oppure dalle autorità giudiziarie e altre Amministrazioni pubbliche.
Come si cancellano i precedenti penali?
Assolutamente no, i precedenti penali non si cancellano con il decorrere del tempo. Un altro mito da sfatare è quello che dopo cinque anni i precedenti penali si cancellano: oltre a non cancellarsi, il decorso del tempo non muta la situazione. Anche dopo venti anni il tuo precedente penale sarà lì iscritto nel casellario giudiziale.
Come puoi cancellare un precedente penale dal casellario giudiziale?
Con la riabilitazione penale e l’ incidente di esecuzione puoi cancellare un precedente penale dal casellario giudiziale e neutralizzare gli effetti negativi della condanna ricevuta.
Come può essere cancellata la condanna definitiva nella fedina penale?
L’iscrizione di una condanna definitiva nella fedina penale può essere materialmente cancellata solo in caso di reati molto lievi e dopo che si siano realizzate determinate condizioni. Questo è il caso delle condanne penali del Giudice di pace dopo che siano trascorsi dieci anni dalla condanna definitiva.
Come ripulire la fedina penale?
Ripulire la fedina penale significa, quindi, cancellare l’iscrizione di una condanna definitiva. Cosa che non sempre può avvenire o, meglio, cosa che può essere fatta solo per reati molto lievi e a determinate condizioni. Facciamo qualche esempio.
Come si cancella il precedente penale?
A costo di apparire ripetitivo, il precedente penale non si cancella ma grazie alla riabilitazione penale ed all’ incidente di esecuzione, il precedente penale non avrà più alcun effetto negativo e verranno ripristinate le tue facoltà giuridiche perse con la condanna.
Come si pronuncia la sentenza di condanna?
La sentenza di condanna. Al termine del processo il giudice, se ritiene l’imputato colpevole del reato che gli è stato contestato, e se ne è convinto oltre ogni ragionevole dubbio, pronuncia una sentenza di condanna con la quale applica una pena [2]. Il giudice può leggere solo il dispositivo della sentenza