Sommario
Come conservare i libri nel tempo?
Occorre mantenere un livello di temperatura e di umidità adeguati alla conservazione del libro: la temperatura ottimale è intorno ai 15-23° e l’ambiente non deve essere né troppo umido né troppo secco; i libri non vanno lasciati in cantina o in soffitta per evitare eccessi di umidità.
Dove mettere i libri in casa?
Le nicchie presenti nelle pareti della casa sono il luogo ideale dove mettere i libri. Basterà inserirvi all’interno i libri, posizionandoli orizzontalmente o verticalmente in base allo spazio disponibile, per dare ordine e trovare una soluzione economica e pratica. Un’altra opzione è quella di utilizzare le mensole.
Come conservare libri in garage?
Riponi i contenitori sotto il letto, in fondo all’armadio o in cantina. Cerca di tenerli in casa, se puoi. Soffitte, capanni e garage troppo esposti all’ambiente esterno possono subire forti sbalzi di temperatura che rischiano di provocare danni alla rilegatura e alla carta.
Dove mettere i libri se non hai una libreria?
Un’ idea sarebbe quella di procurarsi diverse scatole di cartone, unirle e creare una pseudo libreria. Essa potrà essere decorata e pitturata seguendo il nostro gusto. È una soluzione non solo green, ma anche economica e personale. La stessa soluzione si può raggiungere con i pallet.
Dove mettere una piccola libreria?
In questo caso si è voluto posizionare la libreria, sempre a parete, in una zona mansardata, molto intima ed accogliente. L’ambiente è un salottino, ideale per la lettura e momenti di piacevole relax. Ancora una volta la libreria a parete diventa un must per proporre un ambiente pulito e piacevole.
Come tenere i libri in cantina?
Non conservare libri o fumetti in cantina Se proprio non hai come fare, però, e hai bisogno di riporre in cantina i libri che non entrano più in casa, allora assicurati di avvolgerli in del pluriball prima di inscatolarli, in modo da proteggerli dall’umidità e da eventuali urti o attacchi di piccoli insetti.