Sommario
Come conservare la penna stilografica?
Come conservare la penna stilografica La miglior posizione è mantenere lo strumento in verticale con il pennino in su, mentre è meglio evitare di rivolgere il pennino verso il basso.
Come si pulisce la Mont Blanc?
Pulire solo con acqua tiepida, senza aggiunta di prodotti chimici. Non è possibile evitare la formazione di condensa all’interno del cappuccio dopo la pulizia. La condensa può sciogliere eventuali residui secchi d’inchiostro, provocando un’alterazione nel colore del nuovo inchiostro.
Come si carica una Mont Blanc?
Per ricaricare la penna bisogna azionare il pistone affinché occupi tutto lo spazio nel serbatoio e poi ritrarlo per creare il vuoto e aspirare l’inchiostro (come una siringa, per intenderci). La ricarica di una penna a stantuffo avviene quindi aspirando l’inchiostro da un calamaio.
Cosa fare quando la stilografica non scrive?
Quando la penna stilografica non scrive, la prima cosa da fare è procedere alla pulizia del pennino, da associare solitamente a ogni secondo cambio di cartuccia. Smontiamo la penna, svitando il corpo dallo stelo, facendo particolare attenzione alla cartuccia dell’inchiostro.
Come si conservano le penne?
In genere è meglio tenerle in verticale, punta in giù. Così facendo rischi che un po’ di inchiostro trafili nella punta, ma eviti il contrario, che è molto peggio. Tieni presente che i refill delle penne a sfera, soprattutto quelli in plastica, dopo una decina di anni tendono a seccarsi.
Come si puliscono i rapidi?
Per pulire il pennino (vedi le istruzioni) veniva svitata la punta con apposita chiavetta rossa e lavato in acqua calda e sapone liquido. Nel caso di inchiostro particolarmente secco il pennino veniva lasciato in ammollo per qualche ora, risciaquato e asciugato ritornava perfettamente funzionante.
Come capire se una Mont Blanc è originale?
Un altro modo per provare l’originalità della tua penna , è di smontarla e far passare il fascio di luce, di una torcia , attraverso la resina. Una Montblanc originale si illuminerà e lascerà passare la luce attraverso, una falsa penna no!
Quanto dura un refill Montblanc?
Quanto durano le ricariche? Penna a sfera F: in media questa ricarica dura circa 250 pagine A4. Penna a sfera M: in media questa ricarica durerà circa 200 pagine A4.
Come ricaricare le penne?
Come ricaricare una stilografica con caricamento a stantuffo
- Ruotare il fondello in senso antiorario fino al blocco;
- Immergere tutto il pennino all’interno della boccetta d’inchiostro.
- Aspirare l’inchiostro all’interno della penna ruotando il fondello in senso orario fino al blocco;
Come pulire una stilografica incrostata?
Nel caso di incrostazioni di inchiostro si consiglia di lasciare il pennino in ammollo per una notte in una soluzione di acqua e aceto in un rapporto di 250 ml a 5 ml. L’aceto riesce a disgregare i grumi di inchiostro senza rovinare la stilografica.
Come sciogliere inchiostro penna?
Scaldare la penna con l’acqua calda: inserire la punta della penna a sfera in un sacchetto impermeabile, adagiarlo sul fondo di una pentola di acqua bollente per qualche minuto, rimuoverlo, lasciar raffreddare la punta e provare a scrivere.