Sommario
Come contavano gli antichi greci?
Il numero 1 era rappresentato con un punto oppure un trattino verticale, ripetuto fino a nove volte per rappresentare, appunto, i numeri da 1 a 9. A questo simbolo se ne aggiungevano altri appositi per il 10, il 100, il 1000 e il 10000. 15 segni e non più 31.
Come contavano i primi popoli antichi?
Nell’antichità solitamente i calcoli venivano fatti con bastoncini, pietruzze, aste con tacche, cordicelle con nodi… Grazie alle mani gli egiziani riuscirono a rappresentare tutti i numeri sino a 9999 ed erano in grado di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e anche calcoli più complessi.
Come contavano gli uomini primitivi?
Inizialmente l’uomo primitivo utilizzava mucchi di pietre per contare, per esempio, gli animali facenti parte di un gregge, ma in seguito, per rendere permanenti le informazioni relative al contare, l’uomo preistorico abbandonò tale metodo e utilizzò le incisioni su bastoni o su ossa per rappresentare i numeri.
Qual era la numerazione antica greca?
Nell’ antica Grecia pare esistessero due tipi di numerazione, entrambe in base dieci. La più antica ( numerazione attica) venne usata correntemente fino al V secolo a.C., quando entrò in uso la numerazione ionica che prese il sopravvento in età alessandrina .
Quando si fiorì la civiltà greca?
La civiltà greca fiorì in Grecia tre il 1000 a.C. circa, e il 146 a.C., Le bambine andavano seguite fino al matrimonio, i bambini invece solo fino ai sette anni. A quest’età infatti andavano a scuola dove imparavano ad essere uomini e soldati valorosi. La donna in genere viveva in casa:
Quali sono le città principali dell’antica Grecia?
Le due città principali dell’antica Grecia – Sparta ed Atene – ci offrono due esempi molto diversi riguardo al modo di considerare la donna in società.
La vita quotidiana nella Grecia antica. Le classi sociali. Le persone più importanti erano i nobili, cioè i ricchi signori discendenti da famiglie altolocate.