Sommario
Come contestare una busta paga?
Se sospetta che l’errore sia volontario, può rivolgersi ad un avvocato, a un Consulente del Lavoro o ai sindacati: insieme a loro valuterà di intraprendere una contestazione e una serie di azioni per rivendicare le somme che, per via dell’errore, non gli sono state erogate in busta paga.
Cosa fare se lo stipendio è sbagliato?
Nel caso in cui l’accredito di un importo maggiore sia avvenuto una sola volta, il lavoratore ha l’obbligo di restituzione della cifra ricevuta per un errore materiale. Tuttavia, se lo stipendio più alto è stata accreditato con continuità, l’obbligo viene a cadere.
Cosa significa ore non lavorate su busta paga?
2^ riga: in caso di paga mensilizzata, è spesso presente la riga “Ore non lavorate” che ha la finalità di decurtare dall’importo della paga mensile, indicata alla voce “Ore ordinarie”, le ore in cui il lavoratore é stato assente a causa di festività, maternità, ferie, congedo matrimoniale, malattia e infortunio.
Cosa si elabora al fine di quantificare le competenze da pagare al dipendente mensilmente?
Eccone alcuni: l’elaborazione del modello F24 per il pagamento dei contributi INPS e IRPEF; l’elaborazione delle spettanze di fine rapporto: ogni mese dovrai calcolare le quote di liquidazione da accantonare per ogni dipendente; il calcolo di ferie e permessi residui (che andranno indicati nella busta paga).
Come recuperare le ore non lavorate?
MODALITÀ DI RECUPERO DELLE ORE NON LAVORATE Il recupero da parte del personale docente avverrà prioritariamente con riferimento alle supplenze o allo svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso.
Cosa vuol dire assenza non retribuita?
Le ore non retribuite sono quelle relative a: Assenze ingiustificate, in cui il dipendente non ha fornito idonea giustificazione ad esempio adducendo di essere malato ma senza presentare il certificato medico; Multa inflitta al dipendente come provvedimento disciplinare; scioperi.
Cosa vuol dire stipendio Mensilizzato?
Il sistema a paga mensilizzata si basa su una retribuzione fissa che viene erogata al dipendente tutti i mesi indipendentemente dalle ore di lavoro effettive.