Come controllare se il pick up funziona?
Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: puoi misurare il valore della resistenza in corrente continua applicando ai terminali di ogni pickup i puntali di un semplice tester, posizionato su “Ohm” (il simbolo è una omega greca) e su una portata di 20K.
Come capire se lo statore è rotto?
La tensione di ricarica ideale (sempre e comunque con motore a minimo accelerato) è maggiore di 13,8 volt ma può arrivare a 14,8 volt senza causare danni. Il picco massimo è 15 volt, non oltre! Valori inferiori a 13,2 volt possono indicare il malfunzionamento dello statore o, raramente, del regolatore di tensione.
Cosa succede quando si rompe il regolatore di tensione?
Si aggiunga, poi, che un’avaria del regolatore può portare all’interruzione del flusso di ricarica, ovvero al mancato controllo della corrente erogata, minando seriamente la salute della batteria.
Che problemi dà lo statore?
Il primo sintomo è la scarica veloce della batteria, in quanto viene solo consumata dal tuo scooter senza essere ricaricata dallo statore. Perciò collega un tester ai poli della batteria, e prova ad accelerare aumentando i giri dell’albero: la batteria passerà velocemente dai 12-12,5 volt ai 13,5-14 Volt.
Come si chiama il regolatore di tensione?
Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage regulator o AVR) è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza secondo i valori impostati, i quali in alcuni casi possono essere variati mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche …
Come mai si brucia lo statore?
Come è possibile? Semplice, si è surriscaldato così tanto e per così tanto tempo che pian piano si sono bruciati gli isolanti degli avvolgimenti di rame trasformandosi in un blocco morto inerte al campo magnetico impartito dal volano magnete.
Come faccio a vedere se il regolatore di tensione funziona?
Se accendendo il motore e portandolo su di giri lentamente e progressivamente si rileverà un valore superiore a 15 volt, si può già essere certi che il regolatore di tensione è da sostituire.
Cosa succede se si rompe il regolatore di tensione?