Sommario
Come controllare un farmaco?
Il bollino farmaceutico è un supporto su carta adesiva a più strati, prodotto dall’IPZS. Quando la prescrizione farmaceutica è a carico del Servizio sanitario nazionale, il farmacista rimuove lo strato superiore del bollino. Tuttavia sulla confezione rimangono gli elementi che consentono di identificarla univocamente.
Come riconoscere un farmaco falso?
4) Controllare Attributi fisici dei farmaci: Crepe nelle compresse. L’aspetto del cristallo sulle pareti del contenitore o sulle compresse del medicinale. Ammorbidimento o indurimento dei medicinali. Gonfiore, macchie o scolorimento delle compresse.
Cosa sono le indicazioni di un farmaco?
Con indicazione terapeutica si indica tipicamente la destinazione d’uso del farmaco che può riguardare una o più patologie.
Cosa fare se non si trova un farmaco?
Segnalazioni da farmacie e pazienti Nel caso in cui un farmaco, che non sia presente nella lista di quelli carenti pubblicata da AIFA risulti non reperibile sul territorio, i farmacisti (e, attraverso di loro, i pazienti) possono inviare una segnalazione ai sensi dell’art. 105, c.
Come sapere se un farmaco contiene glutine?
Basta collegarsi al sito www.federfarma.it, cliccare sulla rubrica ‘Cerca un farmaco’ e inserire il nome del medicinale per sapere se il prodotto e’ ”senza glutine”, ”contiene glutine” o e’ ”potenzialmente senza glutine” (cioe’ l’azienda non e’ in grado di escluderne con sicurezza la presenza).
Cosa significa farmaci mutuabili?
Definizione. Con la dicitura “farmaci di fascia A” si vuole indicare l’insieme di tutti quei medicinali il cui prezzo può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (o SSN).
Cosa sono i farmaci di classe A?
FASCIA A: comprendente i farmaci essenziali e quelli per le malattie croniche, interamente rimborsati dal SSN, a meno che non sia presente una nota AIFA, che vincola la rimborsabilità a specifiche condizioni patologiche o terapeutiche in atto.
Come capire se un integratore è originale?
Le etichette degli integratori alimentari deve riportare anche le indicazioni relative a:
- Chi lo ha prodotto e, se diverso dall’azienda produttrice, chi lo ha confezionato;
- Lotto di appartenenza;
- Data di scadenza;
- Modalità di conservazione del prodotto;
A cosa serve il foglietto illustrativo?
Ogni confezione di medicinale, con o senza obbligo di ricetta medica, deve contenere per legge il foglio illustrativo, conosciuto anche come foglietto illustrativo o “bugiardino”, che fornisce le istruzioni necessarie per usare il farmaco in modo corretto e sicuro.
Qual è la differenza tra farmaco e medicinale?
I termini “farmaco”, “medicinale” e “prodotto medicinale” sono stati usati nel corso degli anni come sinonimi; di recente si è preferito usare il termine medicinale, impiegato anche nelle direttive comunitarie che disciplinano questo settore.