Sommario
Come coprire macchie bianche?
Le macchie bianche sul viso, a prescindere dalla loro causa, possono essere facilmente coperte utilizzando correttore e fondotinta da scegliere in una tonalità il più simile possibile a quella della pelle non depigmentata.
Come fermare le macchie bianche sulla pelle?
Per rendere meno evidenti le macchie bianche sulle zone visibili del corpo, si possono utilizzare delle creme che le camuffano, le cosiddette creme camouflage. Sono impermeabili, possono essere applicate in qualsiasi punto del corpo e alcuni tipi contengono anche un fattore di protezione solare (SPF).
Come fare se si hanno delle macchie bianche sulle unghie?
Il limone è un frutto che contiene molta vitamina C e, in alcuni casi, è proprio la carenza di questa vitamina a causare la comparsa delle macchie bianche sulle unghie. Taglia semplicemente un limone a metà, quindi strofinalo sulle unghie. Lascia agire il succo per 20-30 minuti prima di sciacquare e asciugare le dita.
Cosa possono essere delle macchie bianche sulla pelle?
Le macchie bianche sono conseguenza di un’alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.
Perché ho delle macchie bianche sulla pelle?
Come si cura la pitiriasi versicolor?
Il trattamento prevede la pulizia quotidiana con saponi/detergenti a pH acido e l’uso di farmaci antimicotici (contro i funghi), prescritti dal medico di base o dal dermatologo, da applicare sulla pelle. Gli antimicotici possono avere varie formulazioni (creme, spray o lozioni).
Come eliminare le macchie di melasma?
Il melasma può essere eliminato intervenendo con il laser, con un trattamento del tutto indolore, ma anche in questo caso risolutivo. Quando le macchie del viso sono circoscritte e si configurano come efelidi, si può intervenire con la termocoagulazione, bruciando la parte superficiale della cute con l’elettro bisturi.
Cosa sono le macchie bianche sulle unghie?
In genere la comparsa di macchie di colore bianco sulle unghie non corrisponde a nessuna patologia. Si tratta di bolle di aria che si formano sotto l’unghia e che con la sua crescita procedono verso l’alto, per poi sparire. Esiste invece una patologia che si chiama leuconichia ed è un’infezione da funghi dermatofili.