Sommario
Come correggere l ossidazione del vino?
Per proteggere il vostro vino da fenomeni di ossidazione del vino, oltre a evitare travasi all’aria, è necessario aggiungere una dose adeguata di metabisolfito di potassio, dose che si stabilisce con un’analisi tesa a verificare la quantità di anidride solforosa libera presente nel vino.
Qual è il ruolo dell’ossigeno durante la fermentazione?
Nella fase fermentativa l’ossigeno è molto importante per la produzione di fondamentali fattori di crescita dei lieviti. L’ossigeno nei vini rossi porta due sostanziali vantaggi, infatti esso partecipa all’evoluzione e stabilizzazione del colore e partecipa alla riduzione dell’astringenza dovuta ai tannini.
Perché il vino si ossida?
Il fenomeno dell’ossidazione si manifesta quando un liquido entra in contatto con l’aria. Quando questo avviene, i gas presenti nell’aria (ossigeno, azoto, anidride carbonica e altri gas) si disciolgono nel vino.
Cos’è la Maderizzazione?
La maderizzazione è il processo (controllato o incontrollato) di esposizione del vino al calore e all’ossidazione, che a sua volta scurisce il colore e ne altera il gusto. L’ossidazione è la reazione dell’ossigeno con vari componenti del vino.
Chi fa la fermentazione lattica?
Un tipo molto comune di fermentazione è la fermentazione lattica, quel tipo di fermentazione che trasforma il latte in yogurt o in formaggio. In questo particolare tipo di fermentazione, gli agenti coinvolti sono i batteri Streptococcus e Lactobacillus, che trasformano il glucosio in acido lattico.
Quando il vino diventa marrone?
Il marsalato ovvero la tendenza a diventare marrone non è un buon segno. Infatti, significa che il vino andava consumato tempo prima ed ora non è più buono.
Come riconoscere un vino ossidato?
In particolare, il vino non deve tendere al marrone se è rosso, o al giallo/marroncino se è bianco. Questo colore, infatti, è spia di un processo di ossidazione. Il vino può essere ossidato perché la bottiglia è rimasta aperta troppo a lungo. Ma può anche trattarsi di un problema occorso durante l’imbottigliamento.
Cos’è l Acescenza e quali vini normalmente colpisce?
L’acescenza rappresenta la fase acuta, nella quale il vino risulta del tutto imbevibile. In questo caso è spesso riscontrabile nel vino una velatura densa che negli stadi più avanzati coagula in una massa viscosa comunemente nota come “madre dell’aceto”.