Sommario
Come correggere le liquidazioni periodiche?
li errori contenuti nelle predette liquidazioni Iva periodiche sono sanzionati ma possono essere ravveduti. La correzione può avvenire presentando una LIPE correttiva/integrativa oppure direttamente in sede di dichiarazione Iva compilando il quadro RH che, dunque, dal 2017 è utilizzabile solo a questi fini.
Come correggere Lipe 2020?
Per chi intende correggere dati errati o omessi in riferimento alle Lipe del 2019, si potrà non presentare una nuova comunicazione ma regolarizzare la propria posizione direttamente in dichiarazione IVA 2020, compilando il quadro VH seguendo tutte le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
Chi deve presentare liquidazione periodica IVA?
Tutti i soggetti passivi IVA sono tenuti alla presentazione della comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA effettuate, indipendentemente dal fatto che dalla liquidazione periodica emerga una eccedenza d’imposta e dal fatto che la liquidazione del tributo avvenga con cadenza mensile o trimestrale.
Quando è obbligatoria la LIPE?
L’invio telematico della comunicazione delle liquidazioni periodica IVA deve avvenire, a mezzo soggetto Iva o dal suo intermediario, entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre, con l’unica eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre.
Chi è esonerato dalle Lipe?
Chi è esonerato dalle Lipe? Sono esonerati dall’adempimento i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.
Quando va compilato il quadro VH dichiarazione IVA?
Attenzione: il quadro VH, da quest’anno (2018), deve essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (cfr. risoluzione n. 104/E del 28 luglio 2017).