Sommario
Come costruire trapezi?
1) Costruzione del trapezio isoscele assegnata la base maggiore AB, il lato obliquo e l’altezza h. Disegna la base AB. Costruisci la perpendicolare all’estremo A. Con apertura di compasso uguale all’altezza h, punta in A, traccia l’arco sulla perpendicolare, punta in B, traccia l’arco in alto.
Quanti triangoli ci sono in un trapezio isoscele?
le due DIAGONALI sono CONGRUENTI; e due DIAGONALI dividono il trapezio in 4 triangoli di cui DUE ISOSCELE e DUE CONGRUENTI; le PROIEZIONI dei LATI OBLIQUI sulla BASE MAGGIORE sono CONGRUENTI.
Quali sono le proprietà del trapezio rettangolo?
– Le diagonali di un trapezio si tagliano in segmenti corrispondenti proporzionali. Dette esse e detto il loro punto di intersezione, risulta . Proprietà del trapezio rettangolo – Uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi e forma con esse angoli di 90°. Proprietà del trapezio isoscele – I lati obliqui sono congruenti per definizione.
Qual è l’angolo alla base di un trapezio?
L’angolo alla base di un trapezio rettangolo misura 45°. La somma delle basi misura 40 cm e una è il triplo dell’altra. Calcola il perimetro e l’area del trapezio.
Qual è il lato obliquo di un trapezio?
In un trapezio isoscele il lato obliquo misura 15 cm e la sua proiezione sulla base maggiore è di 9 cm. Calcola l’area del trapezio sapendo che la base minore è congruente all’altezza. Traccia 316 In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti a uno dei lati obliqui sono uno un quinto dell’altro.
Quali sono le diagonali del trapezio isoscele?
Le diagonali del trapezio isoscele sono congruenti. Un trapezio isoscele è circoscrittibile a una circonferenza quando il lato obliquo è uguale alla semisomma delle basi. In un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza l’altezza è congruente al diametro. Si ricordi che il trapezio isoscele possiede un solo asse di simmetria.
Cosa significa lato obliquo congruente?
Con lati congruenti si intendono due o più lati di un poligono aventi la stessa misura; si può anche parlare di lati congruenti riferendosi a poligoni distinti.
Come si disegna un trapezio rettangolare?
5) Costruzione del trapezio rettangolo assegnata la base maggiore AB, la base minore CD e il lato obliquo BC. Disegna la base maggiore AB. Costruisci la perpendicolare all’estremo A di AB. Apri il compasso quanto la base minore assegnata, punta in A, traccia un arco in 1 su AB.
Qual è la diagonale di un trapezio rettangolo?
La diagonale minore di un trapezio rettangolo è di 24 cm ed è perpendicolare al lato obliquo; la base minore misura 19,2 cm. Calcola l’area e il perimetro del trapezio. Traccia 285. In un trapezio rettangolo la base maggiore e la base minore misurano rispettivamente 50 cm e 40 cm; l’altezza è 12/5 della loro differenza.
Qual è la somma delle basi di un trapezio rettangolo?
La somma delle basi di un trapezio rettangolo è 80 cm; la loro differenza è di 20 cm; l’altezza è 24/15 della base minore. Calcola il perimetro e l’area del trapezio. Traccia 140. La somma delle basi di un trapezio rettangolo è 80 cm; la loro differenza è di 20 cm; il lato obliquo è 26/15 della base minore.
Qual è la diagonale di un trapezio isoscele?
La diagonale di un trapezio isoscele è di 30 cm; essa è 15/12 dell’altezza; il lato obliquo è di 26 cm. Calcola il perimetro e l’area del trapezio.