Sommario
Come costruire una curva di crescita cellulare?
Le curve di crescita possono venire costruite usando della carta millimetrata normale, ma è più semplice usare una carta semilogaritmica, su cui riportare direttamente il numero di cellule per campione. Il grafico viene costruito mettendo il tempo in ascissa e il numero di cellule in ordinata.
Come Immortalizzare una cellula?
Le cellule immortalizzate sono caratterizzate dalla possibilità di una loro divisione illimitata. Una tale “immortalità” si ottiene mediante infezione con virus, ad es. con il Papilloma Virus HPV18 (cellule HeLa), mediante trasfezione con geni immortalizzati o proteine, nonché mediante la tecnica dell’ibridoma.
Cosa vuol dire linee cellulari?
Coltura di cellule con vita indefinita e considerata immortale, chiamata linea cellulare per distinguerla dal ceppo cellulare che non è perenne. Queste colture cellulari, dette colture primarie, hanno una durata limitata nel tempo. …
Cosa significa passare le cellule?
Per mantenere delle colture nella fase di crescita esponenziale o log è necessario eseguire a intervalli regolari un passaggio (trasferimento in nuovi recipienti di coltura con terreno di coltura fresco). Solo pochi tipi di cellule sono adatte a una coltura in sospensione, ad es.
Cosa significa avere il glucosio alto?
Avere il glucosio alto significa che il livello di zucchero nel sangue ha raggiunto una quota più alta rispetto alla normalità. Si parla di glicemia quando questo valore lo si accerta tramite le analisi del sangue, in particolare si identifica un determinato range all’interno del quale si considera normo-glicemico il livello di glucosio presente.
Quali sono i valori di glucosio a digiuno?
Glucosio alto e basso nel sangue: i valori della glicemia. I valori di glucosio considerati normali a digiuno sono quelli compresi tra 70 e 99 mg/dl, mentre per risultati tra 100 e 125 mg/dl si
Quali sono i valori della glicemia a digiuno?
Glucosio alto e basso nel sangue: i valori della glicemia. I valori di glucosio considerati normali a digiuno sono quelli compresi tra 70 e 99 mg/dl, mentre per risultati tra 100 e 125 mg/dl si parla di pre-diabete (diagnosi di intolleranza glucidica). Una glicemia oltre 126 mg/dl è indice di diabete.
Quali sono i valori della glicemia?
Glucosio alto e basso nel sangue: i valori della glicemia. I valori di glucosio considerati normali a digiuno sono quelli compresi tra 70 e 99 mg/dl, mentre per risultati tra 100 e 125 mg/dl si parla di pre-diabete (diagnosi di intolleranza glucidica).
Come si contano le cellule con la Camera di Burker?
In sintesi il sistema per contare i leucociti all’interno del reticolo della camera di Burker prevede:
- contare i globuli bianchi nei 4 quadrati grandi disposti a Y (ricordandosi di non considerare quelli all’interno delle 3 righe di confine su due soli lati): esempio 84.
- calcolare la media: esempio 84:4=21.