Sommario
Come costruire una matrice in Excel?
Copiare la tabella seguente e incollarla Excel nella cella A1. Assicurarsi di selezionare le celle E2:E11, immettere la formula =C2:C11*D2:D11e quindi premere CTRL+MAIUSC+INVIO per renderla una formula di matrice. Nella cartella di lavoro di esempio selezionare le celle da E2 a E11.
Come calcolare matrice inversa su Excel?
Per ricavare la matrice inversa di una matrice assegnata si utilizza la formula =MATR. INVERSA(matrice). La formula è inglobata tra due parentesi graffe, aggiunte automaticamente dal programma, e viene visualizzato il risultato.
Cosa è la matrice in Excel?
Una formula di matrice in Excel, consente di eseguire dei potenti calcoli su uno o più intervalli di valori. Il risultato può essere contenuto in una singola cella o può essere una matrice. Le formule di matrice vengono spesso utilizzate per l’analisi dei dati, somme, ricerche condizionali e molto altro ancora.
Come calcolare il rango di una matrice in Excel?
Come calcolare il RANGO con Excel
- La Funzione RANGO (nome in inglese della Funzione RANK) permette di individuare il punto in cui si trova uno specifico valore nell’elenco. Ovvero la sua grandezza relativa agli altri valori della serie.
- Sintassi della Funzione. =RANGO.MEDIA(num; rif; [ordine])
- Sintassi della Funzione.
Come si fa la matrice trasposta su Excel?
Trasponi Excel: il commando Incolla speciale Il classico modo per trasporre i dati è quello di utilizzare il metodo Incolla speciale. Infatti, in Excel è possibile copiare un dato e quindi utilizzare la funzionalità Incolla speciale per ruotare le colonne in righe o le righe in colonne.
Come creare matrice trasposta?
La matrice trasposta di una matrice assegnata si ottiene scambiandone le righe con le colonne. In altri termini, la trasposta di una matrice è una nuova matrice in cui le righe diventano colonne e le colonne diventano righe.