Come costruisce la tana Il castoro?
Oltre al fango, le tane dei castori sono costruite col legno, che i roditori si procurano abbattendo i tronchi degli alberi alla base, per poi ridurli in pezzi di lunghezze diverse.
Perché fanno le dighe?
Da migliaia di anni l’uomo costruisce dighe per bloccare o deviare il corso dei fiumi. Tuttavia oggi le dighe servono anche per produrre energia elettrica, proteggerci dalle inondazioni, aumentare il livello dell’acqua di un fiume per renderlo navigabile e per creare riserve di acqua dolce.
Perché i castori rosicchiano?
Il primo passo per la realizzazione delle dighe, che possono superare anche i 300mt di lunghezza come quelle presenti in Colorado nel “Parco Nazionale delle Montagne Rocciose”, è rosicchiare la corteccia degli alberi, fino a farli cadere nello specchio d’acqua.
Perché le marmotte fanno le dighe?
Questi roditori non costruiscono dighe in aree con fiumi e torrenti profondi, ma in acque basse e calme per evitare il blocco all’ingresso dal ghiaccio in inverno, e anche per creare un habitat idrico con una profondità sufficiente per nascondersi dai loro predatori.
Come dormono i castori?
I castori sono attivi di notte. Al crepuscolo lasciano la tana e vanno alla ricerca di cibo nel proprio territorio. Durante il giorno si rintanano a dormire con tutta la famiglia.
Dove vengono costruite le dighe?
Le fondamenta della diga vengono costruite solitamente sull’alveo di un fiume o di un torrente. Gli alvei sono costituiti comunemente da ghiaia o roccia permeabile per profondità anche elevate. Questi materiali non sono impermeabili. Abbiamo quindi che l’acqua, bloccata in superfice dalla diga crea un bacino.
Chi è il predatore del Castoro?
Il predatore più comune in Sud America risulta comunque essere il caimano.
Come sono i denti del castoro?
I denti incisivi (due sulla mascella e due sulla mandibola), di colore giallo-arancio, sono come quelli degli altri roditori e si consumano più rapidamente sulla superficie interna, assumendo la forma di uno scalpello ben affilato, rivestito di smalto. Con questi denti il castoro può abbattere grossi alberi.
Come comunica il castoro?
Ha una coda larga e piatta di circa 25 cm di lunghezza. Questa coda, coperta di scaglie, viene usata come mezzo di comunicazione in caso di pericolo: il castoro la sbatte sull’acqua per dare l’allarme. Ma è usata anche come mezzo di sostegno quando è in posizione eretta, o come timone quando nuota.