Sommario
Come creare codice GLN?
Ottenere uno o più codici GLN è semplice: basta rivolgersi a GS1 Italy, l’unica organizzazione che rilascia i codici GS1 GLN in Italia.
A cosa serve il codice GLN?
Un GS1 GLN – Global Location Number – è un numero univoco globale utilizzato per identificare la tua azienda come entità legale, ad esempio, per inviare e ricevere messaggi commerciali elettronici come ordini e fatture.
Chi rilascia il codice GLN?
GS1 Italy è l’organizzazione che, in Italia, rilascia i codici GS1 GLN alle aziende italiane.
Come ottenere il Global Location Number?
Per averlo è molto semplice:
- Se la tua azienda usa i codici GS1 (EAN) per la codifica dei prodotti, contatta GS1 Italy per recuperare il GLN della tua azienda.
- Se la tua azienda non usa i codici GS1 (EAN), puoi noleggiare il numero GLN che ti serve.
Cosa significa GTIN?
Il Global Trade Item Number (GTIN) è un identificatore di prodotto univoco riconosciuto a livello internazionale.
Come ottenere il codice EAN?
Se devi identificare un prodotto, un imballo o un’unità logistica e ti occorre un codice a barre puoi richiederlo iscrivendoti all’associazione italiana GS1 Italy |Indicod‐Ecr, l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare i codici a barre GS1 (ex EAN) che userai per identificare i tuoi prodotti.
Dove trovo il codice EAN di un prodotto?
Ogni codice EAN è presente sulla confezione del prodotto e lo possiamo individuare facilmente poiché riporta i numeri appena descritti sotto ad una stringa composta da tante righe nere disposte in verticale.
Come si ottiene il codice EAN?
Per avere i codici a barre GS1 (EAN) da GS1 Italy, la tua azienda deve entrare nel sistema GS1 iscrivendosi con GS1 Italy. La licenza per l’uso dei codici GS1 (EAN) è legata al brand owner: cioè all’azienda a cui appartengono le specifiche del prodotto in commercio.
Che cos’è il codice EAN?
Il codice a barre GS1 (EAN) è un linguaggio globale, adottato da un milione di imprese in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite.
Come è composto il codice GTIN?
Il codice GTIN (o Global Trade Item Number) è un identificatore univoco e universale di prodotto sviluppato da GS1. Solitamente il codice GTIN è formato da una serie di 8 – 12 – 13 – 14 numeri che vengono riportati sulla scatola del prodotto, precisamente all’interno del codice a barre.
Chi crea il codice a barre?
Il codice a barre viene richiesto ad un ente terzo, che certifica l’azienda e rilascia i dati fissi che ogni codice riporterà . Questo ente si chiama INDICOD-ECR e , una volta compilata tutta la documentazione rilascia all’azienda un prefisso aziendale di 9 cifre che indica nazione e azienda .
https://www.youtube.com/watch?v=kzp16RJ2-Gk