Sommario
Come creare un bus su Ableton?
Lavorando su Ableton Live i Mix Bus vengono chiamati Gruppi. Come sempre la gestione degli strumenti su Ableton è estremamente veloce, e i Gruppi non fanno eccezione! Basterà selezionare le tracce che vuoi raggruppare e con lo shortcut cmd+g creerai automaticamente un Mix Bus dedicato.
A cosa servono le mandate?
L’uso delle mandate send return proviene da una tecnica usata, ed ancora in uso, sui mixer analogici. Si usano nel momento in cui su uno o più canali si vuole inserire un effetto che sarà utilizzato da più canali contemporaneamente, ma contemporaneamente su ogni canale si vuole dare una quantità diversa di effetto.
Cosa sono i bus in un mixer?
Che cosa è un bus? I bus sono canali assegnabili ai singoli canali del mixer, ad esempio se si dispone di un mixer da 16 canali con 4 bus è possibile indirizzare uno o più dei 16 canali ad uno dei 4 canali bus. Ci potrebbe essere anche un altro switch che permette di instradare questi fader bus al fader master.
Cosa sono le mandate ausiliarie?
Gli Aux Send / Return (Mandate Ausiliarie e Ritorni) Sui mixer analogici (ma anche sui digitali) vengono tipicamente usati per l’instradamento verso gli effetti esterni o per il monitoraggio dei musicisti.
Come usare bene il riverbero?
E’ molto semplice: ti basta mettere in insert il riverbero sulla traccia che vuoi, impostare il Dry/Wet al 100% e registrare il risultato su un’altra traccia. Ora ti basterà fare il reverse del suono registrato, e utilizzarlo all’interno del tuo brano.
Come registrare un live set con Ableton?
Tutorial – Come fare un Mix DJ SET Utilizzando Ableton Live
- 1 – Seleziona i brani che desideri utilizzare nel DJ mix.
- 2 – Apri Ableton e individua la cartella con i file audio.
- 3 – Crea un canale audio supplementare.
- 4 – Trascina i file dalla barra di navigazione nei canali audio.
Come funziona Insert su mixer?
Il funzionamento di questo cavo è molto semplice: inserendo il jack “INSERT” nel canale del mixer il segnale audio in ingresso allo stesso viene inviato al jack “SEND” che sarà collegato all’ingresso del dispositivo che deve processare il segnale, mentre il jack “RETURN” sarà collegato all’uscita dello stesso …
Cosa fa il fader?
Un fader è un controllo di livello a scorrimento che può essere utilizzato per variare il volume di ogni canale del mixer.