Sommario
Come cucinare le prugne per andare in bagno?
Per preparare il decotto basta far bollire in un pentolino 6/7 prugne secche per qualche minuto e poi filtrare l’acqua con un colino. Per sfruttare al meglio le caratteristiche lassative di questa bevanda si consiglia di berla la sera prima di andare a dormire.
Perché le prugne fanno andare di corpo?
Le prugne sono particolarmente note per la loro eccellente azione lassativa, apprezzabile già a dosi di 50-100 g. Tale effetto è legato alla presenza di acidi organici, zuccheri ad azione osmotica (anche non digeribili, come il sorbitolo) e ossifenisatina (impiegata in passato come farmaco lassativo).
Come reidratare le prugne secche?
Per ottenere le prugne secche pronte per il consumo, con la texture morbida che il consumatore esige sempre più, le prugne secche vengono reidratate in un’acqua mantenuta a 75/80°C. Il tempo di immersione dura da 15 a 30 minuti.
Quanto tempo devono bollire le prugne?
Il tempo di cottura può variare a seconda del grado di maturazione dei frutti. Se le prugne sono molto mature, dopo 5 minuti potrebbero essere già cotte. Se invece sono ancora un po’ acerbe, potrebbero volerci anche 15 minuti.
Quante prugne per fare la cacca?
Il sorbitolo favorisce l’azione lassativa, che migliora il transito intestinale. Per questo, le prugne secche sono un ottimo rimedio naturale in caso di stitichezza. Basta mangiare circa otto prugne crude oppure bere del succo di prugne secche, più leggero, facile da digerire e con lo stesso effetto del frutto crudo.
Come fare succo di prugne secche?
Si devono disporre le prugne secche dentro il frullatore per poi aggiungere il succo di un limone e mezzo bicchiere di acqua. Dopo aver attivato il frullatore si deve farlo lavorare per 2 o 3 minuti. In seguito si deve verificare che si sia ottenuto un composto omogeneo e denso.
Come si conservano le prugne secche?
I contenitori in vetro, rigorosamente con il coperchio ermetico, vanno dapprima sterilizzati, in modo da evitare la formazione di muffe. Una volta bolliti e asciugati, le prugne possono esservi riposte sovrapponendole o affiancandole, avendo cura poi di mettere il barattolo in un luogo fresco e asciutto.
https://www.youtube.com/watch?v=dB2Ty5BFLW8&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D